Di Marco Equizi

L’Aquila – La Notte in Rosa

 

Lo scorso 19 aprile si è tenuta a L’Aquila la Notte in Rosa (o semplicemente Notte Rosa, come ribattezzata da alcuni).

Si è trattato di un evento inserito in una serie organizzata dalla Scuola Italiana di Senologia del Prof. Umberto Veronesi per manifestazione Primavera Abruzzese -”99 volte in Rosa” e che ha visto aderire numerosi locali pubblici aquilani.

La Scuola Italiana di Senologia ha promosso questo progetto per concentrare in un luogo particolarmente ricettivo e combattivo come il nostro territorio l’esperienza di formazione (e informazione) maturata in venticinque anni di attività svolta in Italia, nonché per raccogliere fondi destinati alla continuazione di tale opera, sia in Abruzzo, sia in altre regioni.

Anche i ragazzi del Rotaract Club di L’Aquila hanno voluto cooperare con la dott.ssa Sabrina Spera all’organizzazione degli eventi.

Fin da marzo, l’Abruzzo si è letteralmente tinto di rosa, con 99 eventi, a partire dal giorno 21 marzo, ponendo la forza e il coraggio femminile al centro di una serie di manifestazioni che hanno spaziato dai convegni medico scientifici, agli incontri-dibattiti con la popolazione agli eventi culturali di altissimo livello.

Tra gli altri eventi ricordiamo che lo scorso marzo Claire Gibault, francese, una delle pochissime donne Direttore d’Orchestra, prima donna ad aver diretto alla Scala di Milano nel 1995, attuale Direttore della Paris Mozart Orchestra, ha diretto la Sinfonica Abruzzese nel grande concerto solenne inaugurale a L’Aquila presso l’Auditorium della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza insieme al Maestro Alessandro Carbonare, primo clarinetto della Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma: ancora, nello stesso mese, all’Auditorium del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila c’è stato un incontro con la popolazione dal tema “Prevenzione, cura e stili di vita”, strettamente legato al tema trattato.

Durante la Notte in Rosa si sono esibite alcune cover bands a Piazza Regina Margherita, sono stati allestiti diversi stands in alcuni punti del centro storico e si è respirata l’aria delle grandi iniziative, con tantissimi giovani ad animare le strade aperte al pubblico del capoluogo abruzzese. Neanche la pioggia è riuscita a fermare la festa.

Tra maggio e giugno è in programma l’organizzazione di un forum sulla tutela della donna che vedrà protagonista ancora il Club Rotaract e il suo presidente Federica Di Maio.

 

Nella foto un particolare di un ricamo Renato Balestra

Foto: Salvatore Dragone

 

 

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine