Di Federica Pasculli

“Virginia Agnelli – Madre e Farfalla”

Marina Ripa di Meana e Gabriella Mecucci ci raccontano la vita di una donna straordinaria nel libro “Virginia Agnelli – Madre e Farfalla”

Virginia Bourbon Del Monte Agnelli è una donna di cui si conosce ben poco: figlia di un principe della nobiltà nera e dell’americana Jane Allen Campbell, la sua biografia è stata tenacemente tenuta nascosta dalla famiglia, forse per via della sua vita  troppo “scandalosa”.

Il libro “Virginia Agnelli – Madre e Farfalla”, scritto a quattro mani da Marina Ripa di Meana e Gabriella Mecucci ed edito da Minerva, vuole restituire alla storia la personalità di una donna affascinante, trasgressiva e intelligente, quella di Virginia Agnelli. In queste pagine leggerete quanto questa donna sia stata decisiva nella formazione di re Gianni e della famiglia reale Agnelli, tanto che l’unica foto che l’avvocato custodiva nella sua stanza era la sua.

Già madre di sette figli, Virginia perse il marito Edoardo, che morì in un incidente aereo a soli 35 anni. Quando pochi mesi dopo Virginia perse la testa per Curzio Malaparte al punto da volerlo sposare, ebbero inizio i suoi problemi. Il suocero, Giovanni Agnelli, si infuriò e impedì le nozze, ma non si limitò a questo: la fece pedinare per mesi dalla polizia fascista e, successivamente, la citò presso il tribunale per i minori di Torino, che emise una sentenza che toglieva la patria potestà a Virginia per affidarla al senatore. Bollata dalla sentenza come “pubblica peccatrice”, Virginia Agnelli si vide strappare i sette figli dalla polizia, mentre in treno si recavano con lei a Roma.

In “Virginia Agnelli – Madre e Farfalla” non troverete né le vicende della Fiat, né gli scontri per ragioni di eredità, ma soltanto la vita drammatica di una donna che non si è mai arresa, che ha continuato a lottare per i suoi figli e per se stessa.

In galleria Marina Ripa di Meana e Virginia Agnelli.

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • marina-ripa-di-meana
  • virginia-agnelli

Redazione

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine