della Dott.ssa Ludovica Longi

 

INTERVENTO  “PT”

Parent Training a supporto dei bambini con disturbi dell’età evolutiva.

Il Parent Training è un intervento clinico integrato, una modalità psicologico-formativa, rivolta ai genitori di bambini e ragazzi affetti da problematiche o disabilità vere e proprie.

Si parla di un modello nato quasi 40 anni fa nell’ambito della pratica clinica applicata  ai disturbi del comportamento infantile e ai disturbi pervasivi dello sviluppo. La sua caratteristica principale è quella di coinvolgere i genitori offrendo un aiuto specialistico che non sia solo di assistenza, appoggio e sostegno ma per una adeguata interazione genitori-figli, con l’intento di creare uno spazio di condivisione emotiva.

 Sono obiettivi del Parent Training il far riflettere sulle proprie modalità educative, acquisire consapevolezza del disturbo del proprio figlio e delle sue manifestazioni, far sperimentare nuove strategie, per indurre un cambiamento utile a genitori e figli nella gestione della vita quotidiana.

Per tale terapia sono previste due modalità di intervento:

-           Parent training rivolto alla famiglia strutturato di solito in sei/dieci incontri da un’ora circa. Si alternano colloqui clinici rivolti ai genitori, che costituiscono la fase preliminare centrata sugli stati d’animo e sulle emozioni, a test ed attività che accresceranno in loro la consapevolezza di come e quando intervenire. . Le sedute di Parent Training possono assumere la forma di terapia di coppia e coinvolgere, così, soltanto i due coniugi

-           Parent training di gruppo dilazionati comunemente in nove/tredici incontri da un’ora e mezza circa durante i quali si possono analizzare e confrontare le esperienze di diverse famiglie, permettendo la condivisione di ansie e paure non solo si sentendosi confortati, ma trovando nel gruppo il coraggio per affrontare la loro sfida con maggiore grinta. Qualora fosse necessario, potrebbero essere utilizzate anche delle strategie di Role Play, al fine di provare, attraverso la finzione ludica, ad affrontare  e a gestire situazioni che si potrebbero presentare nella vita quotidiana con i figli.

Durante le terapie è necessario verificare come i programmi che i genitori seguono a casa siano stati e continuino ad essere di grande complementarietà nel trattamento clinico producendo cambiamenti significativi e duraturi.

Psicologia

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine