Di Tiziana Galli

Nel Paese del sole

 

E’ stata un’esperienza davvero bella poter partecipare direttamente alla XVI edizione del concorso internazionale Moda Movie 2012.

L’iniziativa, nata sedici anni fa dalla volontà e dalla determinazione  di Sante Orrico, ha sempre voluto unire il piacere dell’Arte del cinema ai fasti della Moda, promuovendo, confrontando e formando giovani talenti emergenti provenienti da tutta Europa.

 

Un Progetto audace e innovativo, portato avanti con cuore e passione.

 

Ogni edizione si articola intorno ad un tema specifico che diviene l’oggetto del concorso per i giovani fashion designer e per gli eventi collaterali previsti in cartellone come, ad esempio, sfilate, rassegne cinematografiche, convegni, installazioni, mostre e workshop.

Moda Movie coinvolge anche l’Università della Calabria e in particolare il Dams, il corso di Laurea in Comunicazione e in Linguaggi delle Spettacolo del Cinema e dei Media. E’ in questo modo che viene data l’opportunità agli studenti del posto di conoscere professionisti e partecipare a seminari seguendo degli eventi estremamente complessi in tutti i loro step e le loro sfaccettature.

 

 

Il peso dell’evento è tale che nel tempo, ha ricevuto il sostegno di enti, istituzioni e maestranze imprenditoriali e dal 2007, per il suo alto valore formativo, è insignito da una medaglia speciale della Presidenza della Repubblica Italiana.

Sono due anni, ormai, che accanto al Premio Cinema è stato istituito il concorso per esordienti registi.

 

Fashion News Magazine ha partecipato con molto piacere all’evento, sperimentando direttamente il calore, la tenacia e le mille risorse di una terra  piena di sorprese, di talenti e di valore sulla quale bisognerebbe maggiormente investire: la Calabria.

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine