Di Nicola Ievola

Mise En Abyme

Mise En Abyme (Peccato Fantastico)

 

Giovedì 28 Giugno è stata inaugurata a Milano, presso lo Spazio Bossi Clerici, Mise En Abyme (Peccato Fantastico), l’Esecuzione d’Arte di Angelo Orazio Pregoni, noto artista e naso, nonché fondatore del movimento Nouse Art.

Mise En Abyme, il cui termine viene utilizzato per indicare una particolare tecnica visiva e narrativa di “racconto nel racconto”, comprende un’esecuzione artistica e un istallazione interattiva.

Queste due opere, sono il culmine di un più vasto progetto, iniziato da Pregoni lo scorso Marzo a Amsterdam, dove ha presentato la sua esecuzione artistica “Intimate Apparent”

Anche per questa esecuzione, come già avvenuto precedentemente per quella di Amsterdam, i contenuti saranno presi in prestito al mondo della moda e del marketing.

L’esecuzione che si svolge presso lo spazio Bossi Clerici, prevede due momenti: un primo in cui il pubblico si rapporta direttamente all’artista e un secondo momento in cui si interagisce direttamente con l’istallazione.

Quattro sono i frutti artistici, che vengono realizzati durante l’esecuzione: quattro capi di abbigliamento intimo, che vengono trattati da Pregoni con profumi, odori e altro. Con queste sue opere l’artista interviene poi sul corpo di quattro modelli, rendendoli parte attiva della sua esecuzione artistica.

L’esecuzione si conclude in uno spazio attiguo, in cui è presentata la mostra complementare “Fine Heart Luce Sensibile” del fotografo Luigi Gattinara.

La mostra riporta l’occhio a canoni estetici, ma l’inganno e dietro l’angolo e “ da soggetto cosciente il partecipante si troverà ad essere oggetto… circolarmente l’ospite tornerà in platea, all’inizio di tutto: come se fosse immerso nuovamente nella sua storia quotidiana, quasi a rivedere la sua appena conclusa vicenda supersensoriale, una Mise En Abime, appunto”.

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • MISE EN ABYME
  • MISE EN ABYME
  • MISE EN ABYME

 

Nicola Ievola

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine