Di Federica Pasculli

White Tree

I giovani talenti dell’Accademia di Costume e Moda danno il loro contributo ad AltaRomaAltaModa con “White Tree – L’albero della creatività”.

 In un’atmosfera di scouting e di attenzione alle nuove proposte del fashion system, l’Accademia di Costume e di Moda dà il suo contributo aprendo le sue porte ad AltaRomaAltaModa.

In questi primi giorni di Luglio, la storica sede dell’Accademia in via della Rondinella ha ospitato “White Tree – L’albero della creatività”, un evento che ha aggregato giovani studenti, neo stilisti, addetti al settore Moda e simpatizzanti in un’atmosfera di vivida cultura della Moda.

A sottolineare la continuità tra Accademia e mondo del lavoro, l’esposizione “Fashion Designer e New Fashion Designer”, i cui attori principali sono stati gli abiti e gli accessori scaturiti dalla matita di alcuni degli ex alunni già avviati alla professione: Aquilano Rimondi, Aroma 30, Bragia, Black Button, Chiara Baschieri, Gianni Sapone Couture, Hebe, Livia Risi, Marcomartinco, Requiem, Res Nullius, Retropose, Induere, Rossorame, Hevel+, 2B2G.

Ad arricchire la manifestazione due mostre fotografiche: “Wundercamera”, serie di scatti di Martina Giammaria e Federico Ciamei e “FAITH”, shooting fotografico realizzato dagli allievi del Master di “Comunicazione di moda” – ed. 2012.

Wundercamera” propone ritratti surreali, oggetti del desiderio e luoghi anonimi: indizi di storie improbabili e audaci di cui i visitatori devono immaginare il finale.

Suggestioni soft punk ed estetica crepuscolare che dipingono un ritratto contemporaneo ed intimista per “FAITH”, da cui emerge un’immagine ascetica nella quale si intercettano echi e simulacri di un passato appena accennato.

Per la parte Arte-Moda, gli spettatori hanno potuto assistere alla proiezione del video di Filippo Bianco che racconta il workshop – performance di Claudia Losi “Una volta, all’improvviso…”, prodotto dal MAXXI nell’ambito del progetto “Prendi l’arte e mettila da parte”, realizzato dal Dipartimento Educazione del Museo in collaborazione con Il Gioco del Lotto.

Ad arricchire la manifestazione, infine, i laboratori di Moda e Costume.

Con White Tree, l’Accademia di Costume e di Moda lancia un messaggio di positività e speranza per tutti quei giovani che ogni giorno vedono i loro sogni allontanarsi a piccoli passi.

C’è tanto da fare e, per fortuna, c’è chi ancora offre lo spazio per farlo.

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine