Di Federica Pasculli

 

TRASTEVERE NOIR FESTIVAL

 

Si apre la quarta edizione del TRASTEVERE NOIR FESTIVAL al Museo di Roma in Trastevere fino al 21 luglio.

 

Il 17 luglio si è aperta la quarta edizione del Trastevere Noir Festival, manifestazione dedicata al noir contemporaneo e ai suoi linguaggi diversificati, a cura di Paolo Petroni e Marco Pannella, ospitata fino al 21 luglio dal Museo di Roma in Trastevere.

Ad aprire il festival l’incontro con i due autori Francesca Bertuzzi e Giorgio Molinari, e la proiezione del docu-film “La mala del Brenta”, produzione in due puntate del canale History Channel sulla storia del malavitoso Felice Maniero.

Francesca Bertuzzi nasce a Roma nel 1981, ha conseguito il master biennale in Teoria e Tecnica della Narrazione alla Scuola Holden di Torino ed ha seguito un laboratorio di regia diretto da Marco Bellocchio e Marco Müller. Negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura cinematografica, vincendo premi e riconoscimenti internazionali con diversi cortometraggi. Ha diretto e montato il backstage del film “Vallanzasca – Gli angeli del male” di Michele Placido. Nel 2011 con “Il carnefice”, ha riscosso un grande successo ed ora, con “La paura” tutto lascia pensare ad un grande seguito.

Giorgio Molinari è nato a Roma il 22 maggio 1953, dove si è laureato in Giurisprudenza. Ha partecipato al corso di sceneggiatura tenuto da Robert Mckee e ha frequentato la scuola romana di sceneggiatura Tracce. Ha inoltre partecipato nel 2008 al Perfect Day della scuola Holden di Alessandro Baricco. Con Robin Edizioni ha già pubblicato nel 2010 il romanzo nero “Batti e corri” ed è ora in libreria con “Fratelli e cani”, edito da Robin, una crime novel ambientata in una periferia romana anonima e crudele.

Questo e molto altro per gli amanti del genere. In fondo, cosa c’è di meglio per queste calde serate romane, di un bel film noir in una cornice come quella del Museo in Trastevere?

L’ingresso al Festival sarà libero fino ad esaurimento posti. Ecco il link al programma di Trastevere Noir Festival.

 

Barbara Molinario

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine