Di Tiziana Galli

Danze di terre vicine

 

La danza, il linguaggio del corpo: espressione massima di vitalità, armonia e sentimento.

Forma di comunicazione diretta ed efficace.

Vera e propria forma d’arte.

Nella danza movimento, ritmo e intensità dicono quello che le parole non riescono dire, parlando una lingua che non conosce limiti geografici.

La danza è stata la prima forma espressiva umana, quando ancora che il linguaggio verbale non era stato codificato.

E’ attraverso il movimento del corpo che si può percepire il canto dell’anima ed è attraverso le danze tradizionali che ci si può immergere nello spirito di un popolo.

Esistono danze, apparentemente lontane, che presentano, invece, matrici comuni.

Ci riferiamo in particolar modo al flamenco e alla danza del ventre, espressioni tipicamente mediterranee con origini molto diverse.

Molti gesti e molte movenze di queste due discipline si ricordano vicendevolmente, ma la loro interpretazione ne cambia completamente la resa e la conseguente emozione di rimbalzo.

In entrambe è fondamentale il rapporto con la “terra” che viene vissuta, usata, animata in maniera completamente diversa.

La danza del ventre, che nasce come inno alla fertilità, alla Madre Terra chiede la sua capacità generativa; il flamenco, danza di libertà e fierezza, calpesta la terra quasi per evocarne la forza e lo spirito vitale.

Per rendere omaggio a queste due magnifiche forme espressive oggi Fashion News Magazine, alle 21:15, nell’area “Creativity Takes Place” del Lungotevere romano, presenterà uno spettacolo di flamenco e danza del ventre.

Le danze flamenche verranno interpretate da Lisa Flores, flamenchera di provata esperienza, che dopo aver studiato profondamente la cultura andalusa, ha passato ben dieci anni all’interno di una comunità gitana di Siviglia. Con lei è lo spirito del flamenco che danza.

Per la danza del ventre potremo gustare l’arte di Silvia Layla, ballerina dall’ inconfondibile matrice classica e dallo stile leggero, morbido ed elegante. La sua danza parla di terra, amore, cielo e sole… elementi intorno ai quali Silvia balla per sentirsi pienamente libera e pienamente Donna.

È una serata da non perdere, Vi aspettiamo.

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine