Via lo stress con lo Shiatsu

 

“La shiatsuterapia è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l’ausilio di strumenti, meccanici o d’altro genere. Consiste nella pressione sulla cute ed è tesa a perseguire e conservare lo stato di salute dell’individuo nella sua interezza”.

Così, nel 1964, una normativa definì questa forma di massaggio.

Lo shiatsu ha origine dalla Medicina Tradizionale Cinese, di cui ricalca i principi fondamentali, assorbendone per intero la Filosofia.

Il massaggio Shiatsu faceva parte di quelle discipline della medicina tradizionale che si erano sviluppate nel centro della Cina.

Fu nel VI sec. a.C che dei monaci buddisti, trasferendosi in Giappone, vi portarono  una sintesi della loro cultura e nel periodo successivo l’imperatore del Giappone mandò una delegazione di studenti in Cina per approfondire alcune competenze.

Tutte le tecniche di guerra dei Samurai giapponesi erano permeate di questa sapienza perchè con le conoscenze anatomiche ed energetiche cinesi si poteva colpire con il minimo sforzo e la maggiore efficacia i punti vitali del nemico.

Il massaggio Shiatsu, non si è evoluto nel tempo come le altre forme di medicina tradizionale, ma i trattamenti rimangono comunque un ottimo rimedio contro le tensioni dovute allo stress.

Lo Shiatsu così come lo conosciamo noi oggi si è configurato solo nel XX° secolo, quando Tamai Tempaku, nel 1919, scrisse il libro “Shiatsu Ho“.

In questo testo vennero fuse le antiche tecniche dei massaggiatori Shiatsu con le conoscenze dell’anatomia occidentale.

Venerdì 3 Agosto, a chi vorrà affacciarsi nell’area della “Creativity Takes Place” del Lungotevere romano, Fashion News Magazine darà l’opportunità di coccolarsi con un massaggio gratuito effettuato dall’esperta operatrice Shiatsu Magdalena Sobol.

Magdalena esercita questa disciplina da molti anni ed è appartenente all’A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori Shiatsu) e all’associazione D.B.N. (Discipline Bio-Naturali).

Veniteci a trovare!

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine