Di Denise Ubbriaco

Leggera come una “Nuvola”: la nuova collezione di Susanna Liso

Soffici, candide, leggere. Sono le nuvole che livide, gonfie e immense, coprono il nostro cielo.

Stilisti, cantanti, registi, poeti, scrittori, in molti si sono ispirati a questo fenomeno meteorologico. Tanti hanno immaginato di volare su di una nuvola, osservando il mondo dall’alto, avvertendo sulla pelle il leggero soffio del vento, lasciandosi scompigliare i capelli per sentirsi leggeri, spensierati, al di là delle preoccupazioni quotidiane, vivendo ogni attimo con serenità. Attimi che al mondo di oggi diventano sempre più rari.

“La straziante bellezza del creato”, dice Totò, “le Nuvole”, loro sì che riescono a sopravvivere a ciò che l’uomo consuma, contamina e inquina. A questo punto, ricalcando le tracce del famoso cortometraggio di Pier Paolo Pasolini, che vede la partecipazione di Totò e Ninetto Davoli nel 1967, una domanda sorge spontanea:

“Che cosa sono le nuvole?”.

Le interpretazioni sono molteplici, tra queste vi è quella della nota stilista Susanna Liso che, attraverso le sue collezioni, omaggia la bellezza delle nuvole, le loro forme effimere e sinuose.

Susanna Liso traduce le emozioni in realtà, realizzando collezioni vivaci, ricche di colori, pratiche e originali. L’attrice Chiara Nicola, è la magnifica protagonista dell’adv firmato da Severine Queyras per la collezione “Nuvole”.

Per le creazioni della stilista, Susanna Liso, il regista Milo Adami realizza un vero e proprio cortometraggio. In un favoloso paesaggio naturale, dove pare non esser sopravvissuto uomo alcuno, si aggira una moderna Alice nel paese delle meraviglie alla scoperta di ciò che la circonda, in compagnia di un enorme orso di peluche.

Attorno a lei, compaiono solo boschi e terre distrutte dalla mano dell’uomo. Un uomo che inquina, disbosca, distrugge anziché creare salvaguardando la natura. Dunque, “chi soccorrerà la fanciulla?”. Saranno le nuvole a salvarla e così gli abiti le conferiranno speranza, vitalità e ottimismo.

L’innovativa collezione autunno/inverno 2013 del brand “ LE TARTARUGHE”, ideata da Susanna Liso, mira ad una ricerca interiore oltre la realtà, dove ogni sogno si realizza puntando sull’immaginazione e sui desideri.

La designer coglie dalla natura i colori più caldi: ocra, rossi, rosa antico, neri, marroni caldi, e li trasferisce sui suoi abiti che ne fanno una magnifica collezione di rara eleganza e artigianalità. Gli audaci accostamenti cromatici, le inedite soluzioni volumetriche, le stampe e i patchwork rendono l’intera linea leggera come una nuvola. Una collezione che soddisfa ogni esigenza.

Gli abiti sono impreziositi da cinte di pelle scura o dorata, perfetti se volete apparire eleganti e casual al tempo stesso; giacche avvitate da abbinare a morbidi pants bicolore e raffinati corpetti patchwork; gonne lunghe con spacchi sobri e decisi. Capi adatti alla donna che sa osare, che sa guardare con ottimismo oltre se stessa e oltre il degrado di un mondo imperfetto.

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • susannalisonuvole2012
  • susannalisonuvole
  • susanna-liso2012
  • nuvolesusannaliso

Tiziana

Related Posts

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine