Di Tiziana Galli

Centro/Periferia: i finalisti

 

Mai come nei periodi di crisi bisogna dare spazio alla fantasia e alla creatività, risorse imprenscindibili per trovare nuove soluzioni.

È sulla scia di questa certezza che Federculture, ha bandito il concorso internazionale Centro/Periferia.

Federculture è la Federazione nazionale delle Aziende di Servizio Pubblico Locale, Regioni, Enti Locali, e tutti i soggetti pubblici e privati che gestiscono i servizi legati alla cultura, al turismo, allo sport e al tempo libero. Obiettivo della Federazione è valorizzare il patrimonio e le attività culturali nel Paese e sostenere i processi di crescita economica e sociale delle realtà locali, promuovendo una gestione efficiente ed efficace di musei, teatri, biblioteche, impianti sportivi, parchi, aree archeologiche e sistemi turistici.

Il concorso Centro/Periferia, presentato a Rom, a giugno, al Tempio di Adriano, si è  avvalso del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Esteri e del GAI – Giovani Artisti Italiani e si è concluso con la selezione di quattro finalisti: Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, Ian Guper, Andrey Abramov e Rori Palazzo.

Guardiamo da vicino le opere in finale.

La coppia Tania Brassesco e Laslo Passi Norberto partecipa con “Pot Pourri”, remake fotografico della pittura omonima di Herbert James Draper, del 1897. La foto in finale è del 2010.

Ian Guper, dal Brasile, partecipa con un dipinto di taglio orizzontale che rappresenta una donna, di spalle, che si avvicina ad un gruppo di persone che popolano l’orizzonte. Il titolo è “Fora da fila”.

Andrey Abramov, russo, con “Simulatory city”, opera fotografica, simula uno spazio ideale che cambia man mano che lo si osserva.

Rori Palazzo, con “La mia casa” crea una sorta di visione onirica. L’opera è uno dei tre lavori che compongono la serie “Dream”.

 

Le opere vincitrici, insieme ad altri pezzi degli stessi autori, sono state esposte nello Spazio Fontana di Palazzo delle Esposizioni, a Roma, in via Milano 13 e saranno visibili fino al 25 Novembre.

Un consiglio? Non perdetevi questa mostra!

L’ingresso è gratuito.

 

Orari:

martedì 20 novembre inaugurazione ore 18.30

mercoledì 21 e giovedì 22 novembre dalle 10.00 alle 20.00

venerdì 23 e sabato 24 novembre dalle 10.00 alle 22.30

domenica 25 novembre dalle 10.00 alle 20.00

 

Roma 22,11,2012

 

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • image012
  • image013
  • image014
  • image015

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine