Di Denise Ubbriaco

Maison Bertoletti 1882

Maison Bertoletti 1882: il trionfo della qualità

 

La Maison “Bertoletti 1882” è uno dei pilastri fondamentali dell’attuale mondo dell’alta moda. L’azienda di pellicceria, da subito molto apprezzata, è stata fondata a Roma nel 1882. Sin dagli esordi, è divenuta la casa di pelliccerie per eccellenza. Francesco Bertoletti, ultimo di una famiglia di ombrellai piemontesi del lago Maggiore, una volta trasferito a Roma, fondò la Casa che oggi, alla quarta generazione, è condotta dall’omonimo pronipote con la moglie Maria Luisa. I due coniugi hanno re-inventato la pellicceria, in linea con il loro stile, realizzando creazioni uniche nel loro genere. I capi Bertoletti vantano una clientela giovane e internazionale, sempre attenta alle nuove tendenze e alla ricerca di modelli esclusivi, curati in ogni minimo dettaglio. Bertoletti Alta Moda è partner dell’Accademia del Lusso, è membro dell’AIP (Associazione Italiana Pellicceria) e aderisce al progetto OA (Origin Assured) attivo nella tutela delle specie allevate e protette. Una vera e propria attività storica d’eccellenza riconosciuta nell’Albo di Roma Capitale che non perde mai occasione per dar vita a nuove creazioni realizzate con pelli certificate da etichetta d’origine e tessuti filati, solo italiani.

E’ impresa Storica d’Italia inserita nel Registro Nazionale Unioncamere. L’azienda rappresenta un trionfo di qualità.

 

Nel mese di dicembre la Maison “Bertoletti 1882” sarà protagonista di tre importanti appuntamenti.

 

Il primo è stato quello del 5 Dicembre, presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, in cui è stato esposto un mantello plissettato di cirè nero bordato di volpe nera, realizzato interamente a mano. Si tratta di 15 metri di tessuto accuratamente lavorati per creare la plissettatura in 3 diverse geometrie e tagli. Un capo di alta moda realizzato e fotografato da Bob Kriger, famoso fotografo che, negli anni Settanta, ha collaborato con la Maison “Bertoletti 1882”. Oggi il mantello fa parte della collezione privata della famiglia Albero.

 

Se il primo appuntamento vi ha incuriosito, il secondo, il 6 dicembre, presso lo Spazio Fendi in Via Borgognona, in occasione de “Il Natale dei 100 Alberi d’Autore” è stato organizzato da Sergio Valente. Maison “Bertoletti 1882”, ha realizzato un’istallazione molto particolare, che racchiude in sé molteplici interpretazioni. La “Christmas Chair” vuole simboleggiare il senso di accoglienza, unione, ospitalità, confronto, dialogo che il Natale induce a ritrovare. Una sedia rivestita con una pregiata housse in pelliccia naturale stampata giaguaro e con drappeggi in velluto color oro antico.

 

Ultimo appuntamento, a cui non potete assolutamente mancare, sarà il 10 Dicembre nella prestigiosa cornice del Conservatorio di Musica Santa Cecilia in Roma.

La Maison “Bertoletti 1882”, presenterà la Collezione “Zodiac Signs Collection”, il in occasione della VII Edizone del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, un celebre evento ideato dal Fashion Producer Antonio Falanga.

Originalità, precisione, accortezza, unicità, professionalità, esclusività. Questi sono i vocaboli che contraddistinguono il marchio “Bertoletti1882” da tutti gli altri. Oggi Bertoletti Alta Moda rimane una delle poche realtà del vero artigianato Made in Italy .

 

7 Dicembre 2012

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine