Di Tiziana Galli

Il Festival delle Emozioni

XI edizione dell’Umbria Gospel Festival

 

È nei teatri, nelle chiese e nei caratteristici borghi medievali umbri che, per annunciare il Natale in arrivo, diversi gruppi Gospel stanno dando spettacolo con i loro canti ad alto impatto emotivo.

Cultura e tradizione si fondono in un tutt’uno.

Dal giorno dell’Immacolata a Capodanno, in un unico respiro musicale, le sonorità nere afro-americane stanno dando vita all’Umbria Gospel Festival, evento musicale unico per l’importanza degli ospiti e la suggestione dei luoghi.

La musica gospel, molto simile al genere Spiritual, emerse nelle chiese afro-americane cristane-metodiste negli anni Trenta, ma l’origine dei canti va probabilmente cercata nei motivi spontanei che nascevano negli Stati Uniti nei campi di cotone del periodo della schiavitù.

È uno stile sonoro, quello gospel, che si riferisce soprattutto alla musica religiosa, composta, diffusa e suonata da artisti di qualunque fede o etnia ormai in tutto il mondo.

La divisione tra America nera e America bianca,  quindi sostanzialmentetra chiesa nera e chiesa bianca, tenne nel tempo questi stili separati anche se, di fatto, mai in modo assoluto.

Il termine inglese “gospel” deriva da “God’s spell”, ovvero “Parola di Dio”e infatti molti testi si ispirano alla Bibbia (in particolar modo al libro dei Salmi), a preghiere e al Vangelo.

Quest’anno la kermesse musicale umbra è iniziata con l’anteprima dell’8 dicembre, a Paciano, e proseguirà, dal 23 di questo mese, con una lunga scia di emozioni fino al 1° gennaio.

Il festival ospiterà cori provenienti soprattutto da New Orleans, dalla Louisiana e dal sud della Carolina.

Da Atlanta, invece, è in arrivo una delle più dirompenti voci emergenti, Monica Lisa Stevenson, che con il suo coro si esibirà, il 30 dicembre, all’Auditorium Vannucci dell’Hotel Quattrotorri di Ellera (Perugia).

Quest’anno è un Natale ricco di emozioni quello umbro.

 

Roma 15 Dicembre 2012

 

Informazioni e prevendite:

Tel/Fax 075 827096 (lunedì-mercoledì-venerdì ore 16.00-19.00)

E-mail: info@umbriagospelfestival.it

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine