Di Denise Ubbriaco

XVII Edizione “Roma Gospel Festival”

I Gospel incantano la Capitale dal 20 al 31 Dicembre

 

Il “Roma Gospel Festival” ritorna ad emozionare la capitale dando un tocco di magia all’atmosfera natalizia. Il più grande festival di gospel in Europa, diretto da Mario Ciampà, in cui vengono ospitati gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti.

La musica, importante mezzo di comunicazione di massa, unisce l’intero cosmo con il suo magnetismo.

E’ espressione profonda delle emozioni, delle sensazioni, dei sentimenti che ciascuno porta nel cuore.

La musica Gospel, in particolar modo, emoziona senza mezzi termini per la sua intensità, la sua profondità e il suo coinvolgente misticismo.

Musica che si ascolta e che si e vive.

Bisogna lasciarsi coinvolgere completamente per far sì che possa far vibrare le corde dell’anima.

Ci vuole ritmo: il ritmo della black music.

L’ascesa del Gospel è inarrestabile. Melodie ispirate alla Bibbia e al Vangelo, come avviene negli Spiritual, arricchite da musiche e sonorità decisamente originali, attraverso l’uso di nuovi strumenti musicali.

Dal 20 al 31 dicembre 2012 gli appassionati di questo meraviglioso genere musicale potranno assistere alle esibizioni dei cori e dei personaggi più noti del panorama statunitense.

Grandi nomi, grandi voci, grandi artisti, dotati di un talento straordinario. Per attirare la vostra attenzione, ne citerò qualcuno: il famosissimo Dr. Bobby Jones, cantante e vincitore di un Grammy Award; i gruppi di New York, Harlem Gospel Choir, The Soul Children of Chicago e Song of Salomon, i cantanti Craig Adams e Monica Lisa Stevenson; i gruppi Spirit of New Orleans, Light of love e Gospel Victory di Chicago.

Il tutto ha inizio giovedì 20 dicembre presso la sala Sinopoli, alle ore 21:00, ove potrete assistere al “The Johnny Thompson singers” di Philadelphia.

Il prezzo del biglietto sarà di 28 euro.

Un’attività concertistica che si contraddistingue per la professionalità, l’eccellenza, lo studio costante e attento dei brani, che lascia quel margine di improvvisazione tipico del Gospel. Nel coro, risalta la voce, dal timbro scuro e profondo, del Rev. John Alexander Thompson, ex componente degli “Stars Of Faith Of Black Nativity“, compositore di oltre 400 brani gospel.

Questi sono gli elementi che garantiscono una perfetta esecuzione dei brani e uno stravolgente trasporto emotivo. (http://www.johnnythompsonsingers.com/)

 

Il 22 dicembre, al prezzo di 25 euro, potrete lasciarvi trasportare dallo“Spirit of New Orleans Gospel Choir”. Una particolare formazione composta dai musicisti provenienti dai gruppi gospel dello stato della Louisiana, che ripercorre la tradizione della musica religiosa dei neri d’America.

(http://jamalaragency.com/Spirit_Of_New_Orleans.html)

 

L’Harlem Gospel Choir, è pronto ad incantarvi nella serata del 23 dicembre. Prezzo del biglietto: 28 euro. Il Coro riunisce i cantanti e i musicisti delle diverse Black Church di Harlem. Attraverso le sue esibizioni, tenta di creare una migliore comprensione della cultura afro-americana e della musica di ispirazione gospel. (http://www.harlemgospelchoir.com/)

 

A dare quel particolare tocco di magia al giorno di Natale, il 25 dicembre alle ore 18:00, al prezzo di 28 euro, sarà il coro Gospel, le cui origini risalgono al 1981.

Un Coro “The Soul Children of Chicago” che vanta collaborazioni importanti con grandi personaggi del mondo dello spettacolo, quali: Harry Belafonte, Celine Dion, Stevie Wonder, Whitney Houston e Mariah Carey. A volte la musica può essere fondamentale, può rappresentare un’opportunità per i giovani. E’ questo il caso, del coro“The Soul Children of Chicago”, che si pone come importante chance, un modello e un punto di riferimento per molti giovani. Pertanto si compone di circa 70 membri la cui età oscilla tra i 7 e i 17 anni. Uno spettacolo che vi lascerà senza parole! (http://soulchildrenchicago.org/)

 

Il 26 dicembre, il talento indiscusso e la voce sensazionale dell’artista poliedrico, Craig Adams, riscalderanno la vostra serata nella “GOSPEL NIGHT” (euro 28). Si tratta di uno dei più talentuosi pianisti e organisti della Louisiana. Nel 2002 decise di creare un gruppo che nel 2004 è stato nominato al “Big Easy Entertainment Awards”, il premio assegnato agli artisti che contribuiscono in maniera significativa all’arricchimento culturale di New Orleans.

(http://www.myspace.com/musiccraigadams)

 

Un raggio di luce e di amore illuminerà l’appuntamento del 27 dicembre grazie all’esibizione dei Light of Love, al modico prezzo di 25 euro. Eleganti, raffinate, magnetiche, dal fascino inimitabile tanto nel loro repertorio quanto nelle loro voci. Godono della fama di “Best Traditional Female Gospel Group”. Un concerto da non perdere! (http://www.4lightoflove.com/)

 

Il 28 dicembre, al prezzo di 28 euro, Dr. Bobby Jones, l’Ambasciatore del Gospel, artista di fama mondiale, si esibirà in un originale e affascinante concerto con il suo Nashville Gospel Superchoir. Artista dalla potenza vocale ineguagliabile, si distingue con il suo coro per la libertà di improvvisazione, il coinvolgimento del pubblico, l’eccellenza nell’esecuzione dei brani. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nella sua lunga carriera. Ha contribuito, con la sua musica, alla crescita e alla promozione della cultura afro-americana in tutto il mondo e continua a farlo con il suo Nashville Gospel Superchoir, attraverso il connubio del gospel con il variegato panorama musicale.

http://bobbyjonesgospel.homestead.com/aboutdrbobbyjones.htmlaver

 

Il 29 dicembre, con un biglietto di ingresso del valore di 25 euro, resterete estasiati dal concerto del Gospel Victory Singers. Un gruppo misto di voci maschili e femminili, fondato nel 2005 e guidato da Bryant Jones: cantante, pianista, compositore e arrangiatore di Chicago.

http://www.myspace.com/bryantjonesandchosen

 

Il 30 dicembre, alle ore 18:00, vi aspetta il Song of Salomon Ensemble. Il coro è attivo da nove anni, sempre alla ricerca di nuovi arrangiamenti, nuove soluzioni musicali, è composto da 80 elementi ed è diretto dalla pastora Wraight. Noto sulla scena mondiale, vanta esibizioni con Elton John al Radio City Music Hall, con la grande cantante d’opera Jessye Norman al Greenbrier Country Club e con un “American Idol”, Fantasia Barrio in una apparizione sulla stazione televisiva NBC. Per la prima volta, con una formazione selezionata e composta da 30 ragazzi, il coro si esibirà in Italia. Come mancare a questo incredibile incontro?

Il prezzo del biglietto è di 25 euro!

http://www.myspace.com/songsofsolomonaninspirationalensembleinc

 

In attesa del nuovo anno, per una serata all’insegna dell’arte, in un clima particolarmente suggestivo, festoso, entusiasmante, il 31 dicembre, sarà in scena il Monica Lisa Stevenson Gospel Choir alle ore 22:00. Per prendere parte ad uno dei concerti più coinvolgenti di fine anno il prezzo del biglietto sarà pari a 50 euro. Monica Lisa Stevenson: una delle poche cantanti in grado di comunicare profonde emozioni di speranza ed energia, gioia e tristezza al pubblico. Grande personalità nel panorama gospel degli Stati Uniti. Una carriera fatta di importanti riconoscimenti, nominations a vari Awards. (http://www.monicazmuzik.com/#!home/mainPage)

Un festival che vanta la partecipazione di professionisti affermati e conosciuti in tutto il mondo. Non vi resta che assistere personalmente agli appuntamenti in programma.

PS: In passato la musica accompagnava gli africani durante il lavoro nelle piantagioni di cotone per alleviare la fatica. La musica ha un potere indiscutibile. Lasciatevi emozionare!

 

21 Dicembre 2012

 

Foto Musacchio & Iannello

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • Roma, Auditorium Parco della Musica 22 12 2008
Festival Gospel:
Voices of Deliverance Choir .
©Musacchio & Ianniello
  • credits-musacchioianniello-013-4
  • credits-musacchioianniello-013-15
  • Roma, Auditorium Parco della Musica 22 12 2008
Festival Gospel:
Voices of Deliverance Choir .
©Musacchio & Ianniello
  • Roma, Auditorium Parco della Musica 22 12 2008
Festival Gospel:
Voices of Deliverance Choir .
©Musacchio & Ianniello

 

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine