Di Denise Ubbriaco

Nature’s Glamour

Nature’s Glamour: Tema Moda Movie 2013

 

Il progetto Moda Movie è giunto alla XVII Edizione. La longevità del progetto (dal 1997), la sua risonanza e le carriere dei giovani talenti hanno mostrato chela Calabriaattiva e creativa può essere territorio culturale di lancio per nuove professionalità e progettualità, non solo regionali ma internazionali. Il progetto nasce dall’idea di celebrare e approfondire la relazione tra il mondo della moda e quello delle arti, con particolare riferimento all’arte cinematografica.

Moda Movie si presenta come un importante trampolino di lancio e ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i talenti emergenti della classe creativa offrendo una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. La manifestazione, ormai inserita in un circuito internazionale, si svolge a Cosenza, con il patrocinio dei più importanti Enti territoriali e nazionali. Nell’ambito di tale progetto è indetto un concorso riservato a giovani fashion designers e a un concorso per registi. E’ evidente l’attenzione verso i  percorsi di tutti i giovani che partono dal progetto Moda Movie e hanno raggiunto mete importanti. C’è chi lavora in grandi aziende, griffe importanti, chi ha aperto il proprio atelier e tra questi è doveroso citare: Francesca Dodaro  (vincitrice Moda Movie 2002) e Silvio Betterelli(vincitore Moda Movie 2003).Tra i giovani vincitori delle ultime edizioni ci sono due calabresi: Sante Bozzo( vincitore Moda Movie 2010,che partendo da Moda Movie come  vestiarista ha completato gli studi allo IED Roma ed ha toccato con mano il sogno”Valentino”) e Giovanni Percacciuolo(vincitore Moda Movie 2011).

Il direttore Artistico di Moda Movie, Sante Orrico, affezionato da sempre al mondo della moda e alla promozione dei giovani talenti, ha già individuato chi saranno le nuove special guest di Moda Movie 2013 ed i relatori del Convegno “Life in nature: mode, modi e innovazione per vivere in sintonia con la natura” e del Workshop di studi riservato ai giovani selezionati. Il tutto si concentrerà nei giorni 9/10/11 Giugno. La giornata del 9 Giugno prevede una novità assoluta:  Convegno e Workshop si svolgeranno nella sala convegni ed auditorium del Centro Visite “Cupone” di Camigliatello Silano, una delle meravigliose location del Parco Nazionale della Sila. Quale scenario più azzeccato e suggestivo? Un’idea geniale e perfettamente in linea con il tema del progetto. A tal proposito, colgo l’occasione per presentarvi il bando della XVII Edizione Moda Movie 2013. La nuova edizione di Moda Movie ha come titolo “Nature’s Glamour” e si propone di raccontare il legame tra la moda e la natura. La Natura sarà l’essenza di Moda Movie 2013, nelle sue molteplici sfaccettature, nei suoi diversi elementi, nella sua bellezza, nella sua complessità. Da sempre al centro del pensiero filosofico e musa di poeti, artisti, scrittori, è anche un tema dominante per i creativi contemporanei: Natura bucolica, selvaggia, spontanea, impervia, romantica, madre, matrigna.

Citando Emily Dickinson: “Natura è tutto ciò che noi vediamo: il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo, l’eclissi, il calabrone. O meglio, la natura è il paradiso. Natura è tutto ciò che noi udiamo: il bobolink, il mare, il tuono, il grillo. O meglio, la natura è armonia. Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza a confronto della sua semplicità”.

La Natura, materia estesa e sconfinata, sarà la fonte d’ispirazione per i giovani artisti che, con le loro creazioni, evocheranno le sue meraviglie, la celebreranno come entità da proteggere e amare. Witelo scriveva :”L’occhio non può comprendere la forma vera delle cose con il semplice sguardo (aspectus), ma sì con l’intuizione diligente (obtudus)”. Questa citazione vuole evidenziare la lungimiranza di Sante Orrico che da sempre ha creduto ed investito in questo progetto vantando la stretta collaborazione con uno staff efficiente e diversi partner e mostrando particolare interesse per le nuove sfide da affrontare e nuove mete da raggiungere.

1 Febbraio 2013

 

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine