oscar-2013-5

Di Enrica Petrongari

12 NOMINATIONS agli Oscar al valore della LIBERTA’ e UMANITA’ di Abramo Lincoln

Il visionario Steven Spielberg non si smentisce mai e scala il red carpet  Hollywoodiano  portando nelle sale dai grandi schermi  la grandiosa biografia del Presidente Repubblicano Unionista Abramo Lincoln. Un capolavoro cinematografico in cui i protagonisti sono la libertà dell’ essere umano contro ogni forma di schiavitù nel mondo.

“ Vuole essere un omaggio a quanti credono all’umanità e libertà dei popoli sulla Terra. Poiché tutto è connesso. Passato, presente e futuro” dichiara il regista. Dunque ben 12 candidature tra cui quelle di miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista Daniel-Day-Levis.

Nomination prevista anche per Anne Hathawey come miglior attrice non protagonista nel film “Les Misérables” che  ha realizzato otto nomination. Anche l’avventura fantastica raccontata da Ang Lee in “Vita di Pi” è stata premiata  con 11 candidature, mentre la sorpresa dell’anno è il film “Re della terra selvaggia” che si porta a casa 4 candidature tra cui quella per la miglior protagonista Quvenzhané Wallis, di soli 10 anni (da compiere nel 2013). E per una giovanissima neo-star, c’è anche la più âgée: si tratta della bravissima Emmanuelle Riva, protagonista del film vincitore a Cannes “Amour“.

A contendersi la statuetta ci sono grandi star di Hollywood come Bradley Cooper, Hugh Jackman, Jessica Chastain e Naomi Watts. Niente da fare, invece, per Christopher Nolan e il suo Cavaliere oscuro e Leonardo Di Caprio, che nonostante la smagliante performance in “Django Unchained” non è riuscito a entrare nel ventaglio dei candidati.

Per l’Italia, una sola nomination: quella a Dario Marinelli per la colona sonora di “Anna Karenina“. Di seguito, ecco tutte le nomination agli Oscar 2013.

Miglior film

-Amour
- Vita di Pi
- Argo
- Lincoln
- Re della terra selvaggia
- L’orlo argenteo delle nuvole
- Django Unchained
- Zero Dark Thirty
- Les Misérables

Miglior regia

- Michael Haneke con Amour
- Benh Zeitlin con Re della terra selvaggia
- Ang Lee con Vita di Pi
- Steven Spielberg con Lincoln
- David O. Russell con L’orlo argenteo delle nuvole

Miglior attore protagonista

- Bradley Cooper per L’orlo argenteo delle nuvole
- Joaquin Phoenix per The Master

BUENA VISTA A TUTTI !!

 

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • oscar-2013-1
  • oscar-2013-2
  • oscar-2013-3
  • oscar-2013-4
  • oscar-2013-5

Barbara Molinario

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine