Di Noemi Bruni

Sul palco dell’Alcatraz i Crystal Castles.

 

Dopo il gran successo dell’ultimo Heineken Jammin’ Festival torna in Italia l’electro duo più travolgente degli ultimi anni, i Crystal Castles.

In un atmosfera carica di adrenalina in bilico tra elettronica, punk e atmosfere dark, ieri sul palco dell’Alcatraz il duo di Toronto ha presentato il suo terzo attesissimo album: ‘(III)’, uscito in Italia il 12 Novembre 2012.

Sembrava una moda passeggera invece incredibilmente  in un paio di anni Alice Glass e Ethan Kath sono riusciti a raccogliere sempre più follower grazie alle loro performance esplosive, ai loro sempre sorprendenti live, e alle acrobazie visionarie di Alice, un gran bell’animale da palcoscenico.

L’album vede un abbandono quasi totale dell’estetica punk a cui erano tanto legati, per far spazio ad una ritrovata armonia dai richiami rave, fatta di sintetizzatori e distorsioni , onnipresenti, di dark-ambient, e di un narrare più synth pop, il tutto condito da un bel beat ritmato e da una buona dose di impegno socio-politico.

In copertina la “Pietà Yemenita” fotografata dallo spagnolo Samuel Aranda che gli è valsa il premio World Press Photo come immagine dell’anno; la versione stilizzata dello scatto immortala una madre che culla il figlio ferito in seguito agli scontri con la polizia durante una manifestazione politica, colpevole la dura repressione del governo yemenita.

Il live è un tripudio di energia e di luci incadescenti. Alice si fonde con il pubblico e si lascia trasportare. La platea è in estasi.

Oltre ai pezzi del neo album,  in scaletta anche alcuni dei loro maggiori successi, come ‘Not In Love’ nata dalla collaborazione con il gigante dei The Cure, Robert Smith.

Oggi i Crystal Castles sono un pezzo di storia della musica contemporanea;

un piccolo tuffo nell’adolescenza disperata di chi abita la periferia di una grande città in decadenza, una cruda istantanea della modernità.

 

Per ascoltare Plague’, il  primo singolo estratto dal disco, clicca il link riportato di seguito.

http://www.youtube.com/watch?v=cx2lJIOTBjs

Nicola Ievola

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine