Di Giordana Toscano

Devotion: quando il folklore incontra la passerella.

 

A pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, si sono svolti due eventi che hanno visto coinvolti scenari dagli sfondi simili seppur geograficamente distanti: CATANIA/MILANO, passerelle folkloristiche le cui protagoniste indiscusse sono state le donne, forti e dominatrici.
CATANIA, dal 3 al 5 febbraio, celebra con profonda devozione la sua patrona Agata, santa, vergine e martire. Non bastarono i ripetuti tentativi di corruzione morale, l’esposizione a ritrovi dionisiaci per volere del proconsole Quinziano a piegare la sua volontà. E poi il carcere,le torture, lo strappo delle mammelle, i carboni ardenti, la morte.Nulla fu sufficiente a farle rinnegare la fede nel suo Dio.

 

MILANO, il 24 febbraio rivive la tematica della “devozione”,la stessa che ha permeato i cittadini catanesi poco tempo prima, grazie alla sfilata di Dolce&Gabbana a che ancora una volta colgono l’occasione per consacrare il loro sodalizio artistico con l’amata Sicilia. La devozione per la sartorialità, il taglio, il tessuto e i dettagli, è assoluta.

L’occhio attento dello spettatore viene catturato dall’ingresso in passerella della modella che, fiera, sfoggia l’imponente bustino in filigrana d’oro, impreziosito da pietre dure e mosaici, dedicato a lei: Sant’Agata, esempio di moralità e virtù. Sono trascorsi più di 1700 anni dal suo sacrificio eppure nella coscienza collettiva rimane impresso il coraggio delle donne che come lei, nel corso della storia, hanno dato prova della loro incorruttibilità.

 

Integrità morale e devozione diventano parole chiave, ed è davvero interessante che se ne possa parlare nel mondo della moda dove il corpo, agli occhi superficiali e poco critici, sembra apparire come materiale grezzo nelle mani di bravi artigiani pronti a plasmarlo a seconda delle proprie esigenze artistiche.

Ma ecco che la sfilata giunge al termine e un grido di libertà si libra nell’aria: un trionfo di regine rosse cavalca la passerella, regine di oggi e di ieri pronte a ricordarci come ognuno sia padrone del proprio destino.

 

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • dolce-and-gabbana-fw-2014-women-fashion-show-backstage-08
  • dolce-and-gabbana-fw-2014-women-fashion-show-backstage-58
  • dolce-and-gabbana-fw-2014-women-fashion-show-runway-39
  • dolce-and-gabbana-fw-2014-women-fashion-show-runway-76
  • s-agata_

Likable

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine