Di Denise Ubbriaco

FSHD Italia Onlus

FSHD Italia Onlus:“Il nostro contributo è la loro forza”

“Cabaret, Ginnastica Ritmica e Tango Argentino: Viento de Tango” si fondono per dar vita ad uno spettacolo unico, emozionante, travolgente che si terrà il 22 marzo 2013 alle ore 18:00, presso il teatro del Liceo Morgagni in via FONTEIANA 125 Roma (zona Monteverde). Un evento all’insegna del divertimento, in cui danza, musica, teatro e soprattutto la promozione della raccolta fondi a favore della ricerca si intrecciano per dar vita ad una manifestazione che vi coinvolgerà totalmente regalandovi emozioni uniche.

La magia del tango argentino vi rapirà con l’esibizione dei due maestri e artisti di livello internazionale, Chiara Giuliano e Massimiliano Miglioranza, nello spettacolo: “Viento de Tango”. Non è finita qui, lo spettacolo prosegue con lo show del gruppo teatrale e cabarettistico degli “Appiccicaticci” che porta l’arte dell’improvvisazione unita al coinvolgimento attivo del pubblico in giro per l’Italia. E per concludere in bellezza la serata, i ginnasti del Gruppo di Ginnastica Artistica e Ritmica C.C.F. Balduina vi stupiranno con una esibizione motoria espressivo-creativa.

Sarà presente uno stand dell’associazione FSHD Italia Onlus che vi fornirà tutte le informazioni sui suoi progetti ed eventi e raccoglierà fondi attraverso la vendita dei gadgets. Il contributo per il biglietto è di € 10. L’intero incasso sarà devoluto alla ricerca sulla distrofia muscolare FSHD.

 

FSHD: distrofia muscolare facio-scapolo-omerale è una malattia caratterizzata da debolezza ed atrofia muscolare. Questa condizione prende il nome dalle zone del corpo che sono colpite più spesso: i muscoli del viso (facio-, le scapole (scapolo), e la parte superiore delle braccia (omerale) e ha come conseguenza una significativa e progressiva perdita dell’autonomia motoria. A fronte di costi assistenziali sicuramente elevati, la qualità dell’assistenza erogata a questi pazienti risulta spesso carente, ciò ha comportato, in Italia ed all’estero, l’intervento diretto di Associazioni di malati nell’iter assistenziale del paziente.

 

Tra queste l’Associazione la FSHD Italia Onlus ha  acquisito, sia a livello locale che a livello nazionale, un consenso tale da riuscire a realizzare progetti sempre più significativi. La mascotte e il logo è un ippocampo. La scelta ha un duplice significato: il “cavalluccio marino” si muove con una andatura molto particolare che, a volte, può essere paragonata al nostro modo di deambulare; inoltre l’ippocampo è anche la parte del cervello dove risiede la memoria ed è proprio sulla memoria che si basa la ricerca.

 

Nel corso degli anni, l’Associazione ha coinvolto diversi personaggi, punti di riferimento del mondo dello spettacolo e della cultura, con lo scopo di stimolare le campagne di raccolta fondi, portare a termine progetti ed eventi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare facio-scapolo-omerale.

 

Testimonial d’eccezione della campagna raccolta fondi 2013 FSHD Italia Onlus è il prof. Mario Tozzi, geologo di fama nazionale. Il motto della campagna è:  “il nostro contributo è la loro forza”.

 

Tutti possono aiutare e sostenere FSHD Italia attraverso attività di volontariato, donazioni libere o associandosi e partecipando alla crescita, alle iniziative dell’Associazione.

 

15 Marzo 2013

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine