Di Denise Ubbriaco

Finalisti Moda Movie

Scelti i 15 finalisti di Moda Movie 2013

Oltre 100 bozzetti di moda pervenuti da ogni parte del mondo per partecipare alla XVII Edizione di Moda Movie, “Nature’s Glamour”,  e 15 i finalisti che potranno accedere alla fase finale del concorso.

I partecipanti dovranno confezionare due dei quattro capi proposti rispettando fedelmente i disegni indicati dalla commissione esaminatrice, prestando la massima attenzione alle rifiniture. Il mood e l’ispirazione dei fashion designers in concorso si propone di raccontare il legame tra la moda e la natura. L’ispirazione parte dall’osservazione della natura, di ogni singola fibra, molecola ed elemento: fiori, piante tropicali, farfalle, fauna esotica, pesci e piante marine, coralli, fuoco, ghiacciai, fiocchi di neve, tempeste, uragani, vulcani in eruzione, tramonti, fiumi, corsi d’acqua, cascate che scorrono illuminati dai raggi del sole.

Una complessità che prende forma e si trasforma in abiti che racchiudono in sé la bellezza e la meraviglia della natura, esaminata in tutte le sue sfaccettature: natura bucolica, selvaggia, spontanea, impervia, ribelle, romantica, madre, matrigna. Tra pieghe e drappeggi, origami, rasi e organze, taffetas, tessuti leggeri e raffinati, pietre, piume, swarovski, cromatismi assoluti, si passa dai colori più tenui, colori pastello a colori accesi, forti e decisi descrivendo uno stile ricercato, fresco, creativo, eccentrico, eclettico, ognuno secondo la propria ottica, dunque è anche grazie a queste capacità che vengono scelti gli abiti che sfileranno sulla passerella di Moda Movie.

Per la selezione dei finalisti è stata istituita la Commissione bozzetti che si è riunita lunedì 11 marzo 2013 presso la sede dell’Associazione Creazione e Immagine. La Commissione esaminatrice ha visto la presenza di docenti di moda, esperti di sartoria, giornalisti, professionisti della comunicazione e del marketing, tra gli altri: Paola Orrico (Project Manager Moda Movie), Sante Orrico (Direttore Artistico Moda Movie), Anna Sacco (Funzionario Camerale-Camera di Commercio di Cosenza), Rosaria Succurro (Assessorato Strategie Attive per il Lavoro e la Comunicazione-Comune di Cosenza), Anna Maria Coscarello (Responsabile “Mod’Art Open Air”), Vincenza Costantino (esperta di arti performative e spettacolo),Vanessa Muto (Fondazione CARICAL), Silvana Donnici (esperta di moda e sartoria), Loredana Ciliberto (esperta di cinema, Università della Calabria).

Dopo un’attenta ed accurata selezione dei numerosi bozzetti di moda sono stati scelti i 15 fashion designers che faranno parte della fase finale del contest. I nominativi dei prescelti di quest’ultimo step del concorso della XVII Edizione di Moda Movie sono:

  • Achille Gaetano di Napoli
  • Converso Stefania & Iorio Glisci Gessica  di Rossano e Paola (CS)
  • De Franco Liliana di Maratea (CS)
  • Digennaro Vanessa di Bari
  • Gigliotti Elisa & Maisano Carmen  di Catanzaro e Reggio Calabria
  • Mazzuca  Maria Elisabetta di Cosenza
  • Mazzuca  Ambra di Cosenza
  • Petrungaro Maria Rosa di Pavia
  • Prostramo Francesca di Vibo Valentia
  • Pugliese Elena & Di Santo Eugenio di Paola e Cosenza
  • Santoro Antonio di Cariati (CS)
  • Smeriglio Cristian di Cosenza
  • Tufano Assunta di Napoli
  • Vespa Marina  di Cosenza
  • Vyhivska Veronica – Ucraina

Le riserve sono Filippo Laura di Paola e Flammia Mariangela di Avellino.

Gli abiti selezionati, prima di sfilare durante la Serata Evento Moda che si terrà il 10 giugno a Cosenza, riceveranno notevole visibilità, in quanto saranno esposti nelle vetrine più rappresentative dei negozi lungo il M.A.B., Museo all’aperto Bilotti.  

14 marzo 2013

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine