corallo siciliano

Di Tiziana Galli

FNM in mezzo a Voi. II°

FNM su Radio Mediterraneo

Colore di Sicilia

 

Anche oggi FNM è stata ospite di Daniele Voi, su Radio Mediterraneo, nella trasmissione “in mezzo a Voi”.

L’argomento del giorno?

Il colore rosso: il colore del calore, il colore della passione, il colore della forza.

Come si fa a non nominarlo parlando della Sicilia?

Chiudiamo per un attimo gli occhi lanciandoci in un volo pindarico che passa  per i tramonti ardenti e romantici delle saline di Marsala e continua con le esplosioni vulcaniche che illuminano il cielo dell’Etna.

E mentre le immagini si fanno più nitide e pronunciate, accendiamo un altro senso: il gusto.

Cominciamo a sentire il sapore aromatico del “Nero d’Avola”, del “Cerasuolo di Vittoria” o del “Fuoco dell’Etna”…

Passati o merlot: un’unica gradazione tonale per una seduzione del palato dalle note dense e intense, dolci come le curve delle colline dove le uve vengono coltivate.

Un modo di inebriarsi i sensi che fa cultura: pare che siano stati proprio gli antichi coloni greci, una volta sbarcati a Naxos , a portare con le loro tradizioni la cultura del vino.

 

Ma parlando del colore della passione per antonomasia non possiamo non pensare alla terra di Sicilia e ai prodotti cui dà forma..

Mi vengono in mente i meravigliosi gioielli realizzati dal laboratorio di ceramiche d’arte di Elisa Messina a Monreale: in quegli oggetti c’è tutto il calore e la passione dell’isola delle meraviglie. Non puoi fare a meno di acquistarli, perché con loro hai la sensazione di portarti dietro una fetta di calore siciliano.

Rosso è anche l’oro del mare: il corallo, di cui la Sicilia va fiera.  A questo proposito è da segnalare la mostra a Palazzo Valle di Catania sui capolavori realizzati a Trapani tra il XVII e il XVIII secolo con questo materiale pregiatissimo. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 5 Maggio.

Nel mondo del fashion, se si parla di rosso che fa storia, ce n’è uno solo: il rosso Valentino.

L’ultimo imperatore della moda non ha attinenze particolari con la Sicilia, ma l’eleganza e la classicità dei suoi abiti hanno la solennità di un tempio greco: come tanti ce ne sono in Sicilia…

Rosso Valentino

Roma 3 Aprile 2013

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine