Di Denise Ubbriaco

Moda Movie

Versace: fonte d’ispirazione del progetto Moda Movie

Siamo ormai giunti alla XVII Edizione del progetto Moda Movie. Un progetto complesso e articolato che racchiude in sé una miriade di iniziative ed eventi. Tanti sono gli intenti, tante le proposte e una domanda sorge spontanea: “Come nasce un’idea così geniale?”.

Alla base della nascita di un buon progetto, si sa, c’è sempre un modello, un’icona, una musa a cui ispirarsi, da cui trarre spunto al fine di crescere e migliorare.

Questo è il principio da cui è partito il progetto Moda Movie. Un progetto che negli anni ha fatto sì che valore ed esperienza potessero oltrepassare i confini della Calabria e conquistarsi una credibilità apprezzata e riconosciuta a livello internazionale. Il suo viaggio nel fashion system parte da un’icona di stile ed eleganza internazionale.

Fonte d’ispirazione del progetto Moda Movie è Gianni Versace. Figlio della terra calabrese, Gianni, è considerato genio creativo indiscusso della moda internazionale. Gianni Versace lavora, fin da adolescente, al fianco della madre Francesca nella sartoria di famiglia, presso la città di Reggio Calabria, fino al 5 febbraio 1972. E’ lì che inizia a svilupparsi la sua passione e l’amore per i tessuti, i tagli, gli abiti, la moda a 360°.

Negli anni settanta il suo nome inizia ad acquisire grande fama, notorietà e importanza e le sue creazioni ben presto diventano capi pregiati, inconfondibili protagonisti del “made in Italy”. Un progetto imprenditoriale che affianca, a Gianni, il fratello Santo, che rappresenta l’anima imprenditoriale attraverso la gestione amministrativa dell’azienda, e la sorella Donatella, vicepresidente e direttrice dello stile e dell’immagine della maison, per dar vita al gruppo Versace che esplode nel mondo delle griffe e produce: gioielli, cosmesi, accessori, arredamenti.

Uno stile intramontabile che abbraccia, al contempo, la filosofia classica e le suggestioni del mondo contemporaneo. La “Gianni Versace Spa” è una delle case di moda più popolari e prestigiose al mondo. Tutto ha avuto inizio da un piccolo laboratorio sartoriale calabrese che ha rappresentato la forza propulsiva per la valorizzazione e la promozione delle risorse del territorio.

E’ proprio perché il gruppo Versace è un modello di creatività e innovazione, di qualità e capacità imprenditoriale, che Moda Movie trova in esso la sua ispirazione.

La longevità del progetto Moda Movie, a partire dal 1997, la sua risonanza e le carriere dei giovani talenti hanno mostrato che la Calabria attiva e creativa può essere territorio culturale di lancio per nuove professionalità e progettualità, non solo regionali ma internazionali. Il progetto nasce dall’idea di celebrare e approfondire la relazione tra il mondo della moda e quello delle arti. E’ un treno inarrestabile.

Dalla sua nascita, ha mostrato documentabili segni di sviluppo tra cui:  la crescita di una maggiore consapevolezza e sensibilità sulla formazione nell’ambito della moda, del cinema, della comunicazione, dello spettacolo, la nascita sul territorio di diverse aziende.

Moda Movie ha rappresentato un importante trampolino di lancio, infatti, tra tutti i giovani che sono partiti da questo progetto, c’è: chi lavora in grandi aziende, griffe importanti, chi ha aperto il proprio atelier.

Dal 2007, Moda Movie è insignita da una medaglia speciale dalla Presidenza della Repubblica Italiana per il suo valore formativo.

Ogni anno un  leit-motiv sempre nuovo e originale. Per ogni edizione della manifestazione è individuato un diverso tema  intorno al quale sono incentrati sia il concorso per i giovani fashion designer che i diversi eventi collaterali, come: defilé di moda, rassegne cinematografiche, convegni, installazioni, mostre, workshop, che ripercorrono importanti fasi di storia della moda in tutte le sue diverse sfumature.

Grazie ad una molteplicità di esperienze e conoscenze, è stato possibile tramutare questa idea in un progetto di lavoro che, negli anni, ha riscosso grande successo.

8 Aprile 2013

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine