Jacopo dirige l'Orchestra Marco dall'Aquila

Di Tiziana Galli

Cult & Glam

Tra Glamour e Cultura

Jacopo Sipari di Pescasseroli dirige l’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila per l’ “Omaggio ai Capolavori della Storia del Cinema”

 

Del M° Jacopo Sipari di Pescasseroli si potrebbe parlare per ore: ha un curriculum interminabile con  un’esperienza professionale fitta e intensa a dispetto della sua giovane età.

E’ stato definito più volte geniale, ma non è l’eccezionalità delle sue conquiste professionali a colpire, quanto la sua capacità di toccare le corde più intime di chi lo ascolta.

Jacopo Sipari di Pescasseroli quando conduce un Concerto non dirige solo un’Orchestra, ma modula direttamente le emozioni di del suo pubblico. Ogni corpo presente diventa uno strumento vivo di cui vengono pizzicate profondamente le corde dell’anima.

L’ho ascoltato più volte e questa sensazione non è mai venuta meno.

L’intera platea diventa parte integrante dell’Orchestra e respira con essa.

L’Orchestra Marco dall’Aquila, che attualmente vanta ottantasei elementi, è nata nel 2005 per volontà del Maestro e del noto clavicembalista e compositore italiano Luigi Chiarizia, con lo scopo di promuovere i migliori giovani talenti italiani provenienti dai Conservatori nazionali.

Jacopo assume subito la presidenza dell’omonima Associazione Culturale all’interno della quale opera l’Orchestra e, ad oggi, nonostante la recente formazione del team musicale, l’ensamble ha già totalizzato più di 300 concerti in tutta Italia, alla presenza delle più importanti autorità politiche, culturali e musicali.

Fiore all’occhiello dell’Orchestra la volontà di riportare alla luce brani raramente eseguiti e spesso dimenticati per la loro difficoltà di esecuzione.

Ebbene, il 20 Aprile, a Roma, presso l’Auditorium del S. Leone Magno, sarà possibile ascoltare il Concerto per l’Unicef Italia: “ROTARACT & FRIENDS“, un omaggio ai capolavori della storia del Cinema.

Inutile nascondere lo sfondo glamour che caratterizzerà la manifestazione, considerando il pubblico che normalmente circonda il Maestro e la sua Orchestra.

Lo spettacolo sarà presentato dall’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila, con Rotaract Club 2080 – Lazio Roma Sardegna -  e la Rotary Foundation.

Il programma?

Profumo di Donna, Titanic, Requiem for a Dream, Platoon, Braveheart, Star Wars, Jurassic Park, il Signore degli Anelli, Pirati dei Caraibi, il Fantasma dell’opera.

Il Concerto è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni Culturali, dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila, il Comune di Roma, l’Ambasciata d’Austria al Quirinale, l’Ambasciata d’Afghanistan al Quirinale.

La madrina della serata sarà la Principessa Maria Pia Ruspoli, tra gli attesi, oltre a Gianni Alemanno, Sindaco di Roma Capitale, saranno presenti Anna Nanni, Sindaco di Pescasseroli, Giacomo Guerrera, Presidente UNICEF ITALIA, Silvio Piccioni, Governatore del ROTARY DISTRETTO 2080, avremo, inoltre, anche gli attori Fioretta Mari, Vincenzo Bocciarelli, Monica Scattini e tanti altri personaggi di spessore e rilievo…

Un evento imperdibile per la nobiltà dello scopo, nella certezza che l’iniziativa dà la possibilità al pubblico di aiutare persone meno fortunate, ma, altrettanto costituisce un’occasione fantastica per deliziare l’animo.

Sarà un regalo che ogni partecipante farà prima di tutto a se stesso.

Seguite il mio consiglio: partecipate in tanti, mi ringrazierete!

 

 

per info e prenotazioni: orchestramarcodallaquila@gmail.com

Roma 8 Aprile 2013

 

Jacopo Sipari di Pescasseroli e Vittorio Emanuele di Savoia

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine