Di Alba De Biase

Progetto AIFA e Fashion Show

Accademia Italiana Arte Moda Design, Fashion for Development F4D e La Rinascente Group hanno presentato il progetto AIFA durante la Conferenza Stampa che si è tenuta il 20 aprile alle ore 12 presso il Teatro ObiHall di Firenze, a seguire il Fashion Show degli studenti dell’ Accademia Italiana Arte Moda E Design.

Grande opportunità per i migliori giovani laureati 2013 dell’Accademia italiana Arte Moda e Design  – istituto internazionale con sede a Firenze e Roma – che avranno l’opportunità di disegnare e sviluppare delle micro collezioni donna per l’estate 2014; i pezzi più interessanti verranno prodotti nei laboratori artigianali femminili in Africa che fanno capo a F4D e poi saranno venduti nei negozi La Rinascente di tutta Italia.

Il progetto AIFA, Accademia Italiana For Africa, verrà presentato da tre imponenti figure del panorama moda e non solo: Vincenzo Giubba, Presidente dell’Accademia Italiana, Franca Sozzani, prima Goodwill Ambassador di F4D e Sudhitham Chirathivat, owner de La Rinascente Group si sono uniti per promuovere la creatività dei giovani e il lavoro delle donne Africane. Due temi scottanti e sempre attuali: i giovani e il lavoro e il futuro delle donne in Africa. Un progetto solidale e ambizioso, un’occasione da cogliere al volo dai giovani stilisti dell’ Accademia e una grande aspettativa le giovani donne africane che vi parteciperanno. Nell’occasione sarà annunciato il Premio Piramide dell’Eccellenza assegnato annualmente dagli studenti dell’Accademia Italiana ai grandi Maestri della moda, del design e delle arti visive, sempre al teatro ObiHall.

I premiati di quest’anno: Michel Adam, proprietario di Fashion TV, Sudhitham Chirathivat, ceo di Central Retailers Group di cui fa parte La Rinascente, Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore della maison del cachemire, Kartell, Guillermo Mariotto, stilista di Gattinoni, e Franca Sozzani, prima Goodwill Ambassador di Fashion for Development. La mostra sarà inaugurata alle ore 17 e alle 19 seguirà il fashion show, durante il quale sfileranno 300 pezzi unici preparati dagli studenti dell’Accademia Italiana Arte Moda e Design, realizzati sul tema del viaggio, sperimentando materiali e tecniche decisamente inedite. Abiti che si trasformano in valigie, accessori realizzati con camere d’aria di biciclette, maniche siliconate per mise spaziali.

Dal romantico al gotico, le proposte degli studenti sono tutti pezzi unici realizzati con grande perizia sartoriale, in passerella davanti ad un pubblico internazionale di 2000 invitati. Interverrà alla manifestazione anche Paola Jannelli, titolare della storica azienda di rivestimenti murali Jannelli & Volpi che, durante la prossima edizione del Salone del Mobile di Milano ospiterà presso il proprio spazio espositivo alcuni progetti realizzati dagli studenti di Accademia Italiana.

22/04/2013

Alba De Biase

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine