Di Cecilia Turriziani

Ypsigrock: gli Shout Out Louds a Roma per il festival indie.

 

E’ stata resa nota la scaletta degli artisti che parteciperanno all’ Ypsigrock, il festival dell’estate italiana che si dedica alla musica indie.

L’evento si terrà dall’ 8 all’ 11 agosto 2013 ed anche per la sua diciassettesima edizione è stata scelta come location la ridente cittadina siciliana di Castelbuono in provincia di Palermo. Nome tanto atteso è quello degli Shout Out Louds, icona dell’indie pop svedese. Il quintetto di Stoccolma celebrerà al festival i suoi primi dieci anni di carriera dal debutto di “Howl Howl Gaff” presentando un album più ricercato e sofisticato rispetto agli esordi: Optica.

Pubblicato il 26 febbraio scorso e distribuito dalla Merge Records, Optica, il cui nome richiama la scienza che studia  il comportamento e le proprietà dei colori, è un disco di chiaroscuri, espressione della volontà di uscire dal buio e tornare a vedere il mondo in full color. Infatti, come è ben noto, l’inverno nel Nord Europa è caratterizzato da lunghe giornate buie, dove la luce del sole la si può ammirare solo per pochissime ore.

I tre singoli estratti dal nuovo album sono: “Blu Ice”, “Walking In Your Footsteps” e “Illusions”, raffinate melodie pop, che fanno risaltare la grande cura degli arrangiamenti e una forte influenza delle sonorità 80’s. Brani che sicuramente mettono in luce l’acume cantautoriale del frontman Adam Olenius e la capacità della band di coniugare il loro sound vintage, retrò ad un’opera moderna, brillante e ricercata.

Per la prima volta gli Shout Out Louds compongono in maniera corale tutto il lavoro; famosi nei loro Live Show per sapere coinvolgere il pubblico con ballate delicate mischiate a pezzi art funk pungenti ed energici, da non perdere quindi la loro unica data italiana all’Ypsigrock Festival.

 

Barbara Molinario

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine