Di Giordana Toscano

 

“Con onor muore chi non può serbar vita con onore” – Sold out per la Butterfly al Teatro Massimo Bellini di Catania

Fashion News Magazine vi racconta il Teatro. La redazione di FNM è stata accolta nel dietro le quinte di questo meraviglioso spettacolo, dove ha incontrato i protagonisti.

Dal 19 al 27 marzo è andata in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania la tragedia in 3 atti “Madama Butterfly”, tratta dal libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa e musicata da Giacomo Puccini.

 

La storia della giovane Chō Chō-san  (madama “farfalla”, interpretata da Rossana Cardia), è una tra le più struggenti del repertorio pucciniano. Racconta di una giovane Geisha che si unisce in matrimonio con l’Ufficiale della Marina degli Stati Uniti B.F Pinkerton (Sebastian Ferrada) appena sbarcato a Nagasaki, il quale intende far presto ritorno in patria dove potrà sposare regolarmente una cittadina americana. 

L’ingenua Chō Chō-san, nutre invece un amore così sincero da farle rinnegare i suoi stessi Dei ed abbracciare la religione dello sposo, motivo per cui verrà rinnegata dalla famiglia. Dopo aver consumato la prima notte di nozze, passerà poco tempo prima che Pinkerton torni negli Stati Uniti, lasciando la sposa con la falsa promessa del suo ritorno. Tre anni dopo la partenza di Pinkerton, Butterfly attende ancora fiduciosa che la nave bianca “Abramo Lincoln” entri nel porto con a bordo il suo amato. Sia la fedele serva Suzuki (Antonella Colaianni ) che il console Sharpless (Giovanni Guagliardo) tentano invano di dissuaderla, ma lei non cede:  Pinkerton potrà anche abbandonare lei, ma non suo figlio!  Informato da Sharpless dell’esistenza del bambino, Pinkerton torna a Nagasaki in compagnia di Kate (Antonella Fioretti),  la moglie americana, ma solo per portare con sé il figlio. Privata di ogni cosa e consumata da un amore fin troppo ingenuo, Chō Chō-san  decide di togliersi la vita.

L’allestimento originale del Bellini in coproduzione con il Teatro di Maribor (Slovenia) porta la firma di Roberto Laganà Manoli, scenografo catanese di fama internazionale, mentre la direzione d’orchestra è stata affidata a Fabrizio Maria Carminati. Anche i costumi fanno parte dell’archivio di pezzi originali del teatro catanese. Sete sapientemente tagliate secondo la tradizione giapponese ed arricchite da ornamenti dal sapore barocco. Capita spesso che questi costumi vengano poi scambiati fra i diversi teatri a seconda dei rispettivi cartelloni, in alternativa vengono affittati secondo scelta di scenografo e regista.

Il risultato? Una messa in scena dal gusto raffinato, per il minimalismo delle scene dai colori delicati, le piogge di petali rosa ed ancora i kimono ornati, le acconciature giapponesi e le coreografie degli ombrellini in carta di riso delle geishe: un insieme di elementi chiave che si intrecciano con la maestosità della musica al fine di rendere omaggio ad un ‘opera intramontabile. Il rigore morale che caratterizza la sfortunata protagonista di questa tragedia è stato perso nel tempo, specialmente nella cultura occidentale, ma ciò non è che un dato positivo, un cambiamento dettato da nuove consapevolezze di sé, del proprio corpo e del proprio valore.  Ed è proprio attraverso questa crescita sociale che rendiamo omaggio a tutte quelle donne sottomesse, fragili farfalle che non sono riuscite a trovare un posto nel mondo .

Foto di Elettra Nicotra e Giacomo Orlando

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