Di Tizina Galli

Non solo mare

 

Anche oggi siamo ospiti di Daniele Voi, conduttore di “In mezzo a Voi” in onda su Radio Mediterraneo.

Oggi vogliamo guardare la Sicilia al di là delle ovvietà.

 

Non solo mare, ma anche montagne, campagne, vigne e boschi; agrumi, olive, mandorle e fichidindia…

Riserve naturali, parchi, arcipelaghi, vulcani…

Quando si parla di Sicilia non manca niente. Una natura carica e traboccante, seduce tutti i sensi, mentre tradizione, cultura, gastronomia e arte finiscono di attrarre, come il canto delle sirene, coloro i quali ne vengono a contatto.

Anche il mondo del costume e della moda extra isolano si permea di queste immagini di derivazione siciliana.

Ci piace ricordare il recente sodalizio del brand eco-chic Tiziano Guardini con il marchio Alecci e Di Paola eco-design, entrambi volti a promuovere una linea basata sull’esclusività e il rispetto dell’ambiente.

Fabio Alecci, uno dei due fondatori dello studio Alecci e Di Paola, è catanese doc: nato e cresciuto a Catania fino all’età di 24 anni.

Da quando è a Roma non ha fatto altro che trasportare le suggestioni sicilane all’interno del suo lavoro: i colori, i sapori e i profumi del suo paese continuano ad essere la sua costante fonte di ispirazione.

Le soluzioni che il brand artigianale Alecci e di Paola elabora negli arredi, rimandano a quel gusto barocco che in Sicilia trova ancora molta presenza; il riciclo della plastica, rigorosamente ed ecologicamente trasformata, rimanda a memorie di sottofondi marini, vegetali e animali tipici delle colorate profondità del mare siciliano.

Racconta Fabio Alecci: “La memoria ti spinge a riprodurre i ricordi e le emozioni di una vita passata tra il mare e la montagna, interpretando le immagini in una chiave completamente personale.”

Così l’Etna “il vulcano in continuo fermento, che nei crateri più alti offre uno scenario lunare e quasi metafisico, ispira le lampade in filo zincato e tessuto di licra” uniche nel loro genere.

Non stupisce, quindi, la fusione di Alecci e Di Paola con Tiziano Guardini, definito dal Corriere della sera “lo stilista della natura”.

Non stupisce ritrovare in un angolo, al centro di Roma uno spicchio di cuore della Sicilia.

 

 

Roma 2 Maggio 2013

Tiziana

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine