Conferenza Stampa

Moda Movie 2013

Lunedì 20 maggio

ore 11.00

presso Confartigianato Imprese

via San Giovanni in Laterano 152

Roma

Media partner dell’evento Fashion News Magazine

Per tutte le info e gli accrediti alla conferenza: info@fashionnewsmagazine.com  

Scopri tante notizie interessanti sul magazine on line www.FashionNewsMagazine.com
Visita anche la nostra pagina Facebook, clicca QUI.

GLAMOUR E SPECIALITÀ CALABRESI PER LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DI MODA MOVIE 2013

Il programma della nuova edizione del festival è ancora più ricco e articolato ed è tutto incentrato sulla promozione della creatività giovanile, della cultura e della natura.

Lunedì 20 maggio, alle ore 11presso la sede di Confartigianato Imprese (via San Giovanni in Laterano 152, Roma) verrà presentato alla stampa il programma di Moda Movie 2013, il festival dei talenti della Moda e del Cinema che si svolgerà a Cosenza il 9 e 10 giugno p.v.

La conferenza di presentazione servirà a svelare ogni dettaglio del programma: gli di ospiti di rilievo, le tante performance e gli eventi che compongono il ricco programma composto dal concorso per giovani fashion designer, le rassegne, convegni, workshop, mostre e installazioni, le Serate Evento con le premiazioni di grandi personaggi e dei giovani creativi, che trovano nell’evento una vetrina di prestigio per mostrare il proprio talento.

inspiration

“Nature’s Glamour”

Infatti, Moda Movie è multidisciplinare e ama la contaminazione tra le arti: attraverso l’opera di creativi della moda, del cinema e delle diverse arti, analizza tematiche e fenomeni socio-culturali di rilevo nel mondo contemporaneo. Questa edizione, chiamata Nature’s Glamour, sarà tutta incentrata sulla valorizzazione e la celebrazione della Natura e una sezione corposa del programma si terrà nel Parco Nazionale della Sila, dove la natura è maestra offrendo una location suggestiva e unica.   

La conferenza di presentazione, coordinata da Nino Graziano Luca, vedrà la partecipazione del direttore artistico dell’evento, Sante Orrico, e di alcuni ospiti della prossima edizione, inoltre sarà anche l’occasione per apprezzare il lavoro di tre giovani designers che hanno partecipato alla passata edizione del concorso: Isabella Bona (Morbegno, Sondrio), Andrea Spreafico (Oggiono, Lecco) e Valentina Malappione (Diamante, Cosenza).

Moda Movie non è solo promozione della creatività ma si impegna concretamente anche per la valorizzazione del territorio calabrese e delle sue peculiarità; a tal proposito, la conferenza sarà suggellata da un ricco bouffet che presenterà anche diverse specialità calabresi.

 

IL FESTIVAL

Il progetto nasce nel 1997 con l’idea di celebrare la relazione tra il mondo della moda e quello delle arti, con particolare riferimento all’arte cinematografica. Moda Movie ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i talenti emergenti della classe creativa offrendo una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. Moda Movie è un evento complesso e articolato, esploso in diversi appuntamenti, tra i quali risalta il concorso internazionale riservato a giovani fashion designers e tanti eventi collaterali e dedicati al tema specifico dell’edizione: workshop; convegni; mostre e installazioni; una serata dedicata al cinema; una serata evento dedicata alla moda, con la selezione dello stilista vincitore e l’ospitalità di un nome di rilievo della moda internazionale.

 

I PREMI

Durante il festival vengono assegnati premi di grande valore realizzati da artisti di rilievo:  il Premio Moda Movie, assegnato al vincitore del concorso per giovani stilisti e alla griffe special guest; il Press Award riconosciuto a chi si è distinto per originalità e personalità nel campo della comunicazione giornalistica, lo Special Award assegnato a personalità che, a livello internazionale, si sono distinte per le attività legate al mondo della moda; i tre premi sono realizzati  dal Maestro orafo GB Spadafora. Poi, il Premio La Valentina realizzato dall’artista Tizio De Luca, il Premio Cultura e Imprenditoria realizzato dall’artista Silvio Vigliaturo e il Premio Cinema realizzato dalMaestro orafo Michele Affidato.

 

IL TEMA 2013 Nature’s Glamour

Nei suoi diversi elementi, nei suoi tanti frammenti, nella sua complessità, la Natura è l’essenza di Moda Movie 2013, la scruteremo attraverso l’estro degli artisti, ne esalteremo le meraviglie, la celebreremo come entità da proteggere e amare. La natura, da sempre al centro del pensiero filosofico e musa di poeti, artisti, scrittori, è anche un tema dominante per i creativi contemporanei che ne esplorano le tante forme e sembianze, spesso con lo sguardo rivolto alla salvaguardia dell’ambiente e con idee eco-friendly. Con l’edizione Moda Movie – Nature’s Glamour, abbiamo voluto stimolare l’estro dei giovani creativi e il pensiero dei tanti studiosi coinvolti, a riflettere su una materia estesa, sconfinata, aperta, che ha urgenza di essere “messa in mezzo”, protagonista dell’agenda setting, conosciuta nelle bellezze e nelle precarietà. I lavori dei giovani designers, che parteciperanno alla fase finale del contest, hanno guardato alla natura in ogni sua parte: fiori, piante tropicali, farfalle, fauna esotica, pesci e piante marine, coralli, fuoco, ghiacciai, fiocchi di neve, tempeste, uragani, vulcani in eruzione, tramonti, corsi d’acqua. Una complessità che prende forma in abiti dallo stile eclettico proprio come la Natura, capace di essere bucolica e selvaggia, ribelle e romantica, madre e matrigna.

 

INFO

Ass.ne Creazione e Immagine Cosenza, via Marconi – pal. Grimoli – tel. e fax 0984 481212   modamovie@libero.it – sorrico@libero.it – www.modamovie.it

Blog

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine