Di Denise Ubbriaco

Borsalino & Mille Miglia

 

Borsalino, simbolo del cappello Made in Italy, è sinonimo di eccellenza e di alta qualità grazie al suo stile unico e inconfondibile. L’Antica Casa, fondata nel 1857 da Giuseppe Borsalino ad Alessandria, sarà partner della 31° Edizione Mille Miglia. Sono 375 le auto che parteciperanno all’evento, selezionate esclusivamente tra i modelli che corsero la gara storica e condotte da equipaggi che provengono da tutto il mondo.

La Mille Miglia 2013 si svolgerà dal 16 al 19 Maggio. Si partirà da Brescia, cuore pulsante della Mille Miglia, per poi arrivare a Roma e ritornare al punto di partenza. La domenica sarà dedicata ai festeggiamenti e alle premiazioni.

Originariamente, la Mille Miglia fu ideata come gara unica (non a tappe) e organizzata dal conte Aymo Maggi  con l’aiuto di Renzo Castagneto, su una distanza di circa 1.600 km (corrispondenti a circa mille miglia, da cui il nome) seguendo un percorso a forma di otto.

In occasione della Mille Miglia 2013, Borsalino ha deciso di donare ad ognuno dei 420 equipaggi partecipanti un modello Panama Borsalino.

Il Panama di Borsalino è un cappello di lusso, di elevatissima qualità manifatturiera, realizzato in paglia intrecciata. Leggero come una piuma, il modello Panama nasce dalla fibra della carludovica palmata, dopo un’attenta valutazione dei tempi di raccolta.

Il Borsalino (conosciuto in alcuni Paesi anche come fedora) è un cappello esclusivo dotato  di estrema classe ed eleganza. La cupola è a tronco di cono, pizzicottata nella parte anteriore da entrambe le parti, la tesa è di media larghezza. Il Borsalino entrò in scena alla fine dell’800, fu usato nello sport e più tardi, intorno al 1920, divenne l’accessorio preferito degli uomini della classe agiata.

Nelle recenti stagioni di moda, il Borsalino è stato oggetto di un revival.

Vari personaggi del mondo del cinema, della politica, della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria sono fedeli ai capi Borsalino.

Marco Moccia, amministratore delegato della Borsalino S.p.A. ci dice: “Borsalino è un nome, un cappello e un marchio nato dalla passione e dall’abilità artigianale italiana. E riparte da Alessandria per Brescia, e per l’Italia riaffermando, al capo dei piloti Mille Miglia, stile, eleganza e tradizione.”

Borsalino e Mille Miglia sono legate da un comune denominatore: la ricerca della qualità e un patrimonio, tutto italiano, da custodire e trasmettere.

Un binomio perfetto!

16 Maggio 2013

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine