Di Marina Furegon

 

Furoshiki: il mondo in un pacchetto.

Il  più giapponese  di tutti gli accessori se così si può dire. Il FUROSHIKI: pratico, eco-friendly, personalizzabile, utile, con una storia centenaria, è tutto questo e di più.

 

Made in Japan. In esclusiva per i lettori di Fashion News Magazine. L’esperta di Giappone Marina Furegon ci conduce alla scoperta del Sol Levante, in una serie di racconti tutti dedicati alla moda, alle tendenze, al costume ed alla società che tanto affascina noi occidentali da sempre.

 

Utilizzato secondo le tecniche simili a quelle dell’origami, il furoshiki tela o foulard (misure standard small: 45-60cm, medium: 70-75cm, large: 90-105cm, Xlarge: 120-130cm, Xxlarge: 175-230cm.) può essere usato per impacchettare un regalo, per fare la spesa, per portare i propri vestiti al mare o al sento (bagno pubblico tradizionale giapponese), come la maggior parte dei giapponesi, o semplicemente come decorazione. Il fagottino più famoso del Giappone nasce centinaia di anni fa nelle campagne giapponesi, dove veniva impiegato per trasportare velocemente i propri indumenti ed oggetti personali, in caso d’incendio (molto frequenti in Giappone) dalle proprie abitazioni, ma anche per portare i propri vestiti al sento. La sua praticità e grande adattabilità ha fatto si che la sua evoluzione negli anni abbia avuto sempre più successo, facendo innamorare tutto il mondo e cercando la sua imitazione, così tanto difficile agli occidentali. E bene sì, perché il vero successo del furoshiki, oltre all’originalità e grande versatilità, sta nel praticare l’arte della pazienza e  della semplicità: arte assai cara agli orientali, un po’ dimenticata da noi occidentali.

Per saperne di più:

BOOKS

Furoshiki Fabric Wraps

Pixeladies,Kris Sazaki & Deb Cashatt

C&T Publishing

UMAMI BAGS x MIDORI FUROSHIKI – Japanese Craft Book

Furoshiki the art of wrapping with fabric

Kumiko Nakayama Geraerts

New Holland

 

CLICCA QUI  per leggere tutti gli articoli della rubrica Made in Japan.

 

Likable

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine