Di Umberta Castellano

“In a Sentimental Mood”: un viaggio nella storia.

Un racconto, un viaggio sentimentale che porta a riscoprire la musica jazz in tutta la sua bellezza e storicità, affiancata alla splendida letteratura del ’900. Tutto questo vedrà impegnato il Quintetto Jazztales, che accompagnerà gli spettatori in un excursus di una travolgente atmosfera.

 

Giovedì 23 e venerdì 24 maggio, la Casa del Jazz a Roma, presenterà “In a Sentimental Mood“. Filippo La Porta e Marcello Rosa hanno voluto così curare quell’aspetto sentimentale di un viaggio che avrà l’aspetto di una passeggiata dentro il jazz e la letteratura del ’900.
Quando agli inizi del XX secolo, nel sud degli Stati Uniti, nacque la musica jazz, tutti videro in questo genere musicale una sintesi di tutti i generi (europei e africani), e venne da subito distinta: quella era musica d’arte.
Era la “musica colta” che affascinava e trascinava tutti, tant’è che venne proclamata “il genere musicale più importante del ’900″.  Sua caratteristica era l’improvvisazione e il virtuosismo strumentale. Il secolo scorso è stato quindi protagonista della nascita di questo patrimonio musicale che via via si è andato fondendo con gli altri generi.

Vero, ma se pensiamo al ’900 è più probabile che ci venga in mente la letteratura. Ne “In a Sentimental Mood” non poteva di certo mancare!
Filippo La Porta e Marcello Rosa hanno proprio pensato a tutto: il “viaggio sentimentale” partirà infatti dalla musica jazz e dalla sua storia, per arrivare ai grandi letterati che, più o meno, tutti noi conosciamo: Scott Fitzgerald, Kerouac, Céline, Perec, Marinetti e Pavese, Cortazar e molti altri.
“Non dimenticartelo mai: suonare il jazz, è come raccontare una storia. Una volta svanita la musica e finito il pezzo, deve restare solo felicità, altrimenti, non serve a niente. Veramente a niente!” -Maxence Fermine, Billard Blues.
Sarà forse questo il filo conduttore di tutto il viaggio realizzato da La Casa del Jazz? Chi lo sa..
Non ci resta che scoprirlo giovedì 23 maggio e venerdì 24 maggio alle ore 21.00 a La Casa del Jazz, viale di Porta Ardeatina, 55. 

Info allo 06/704731

 

 

Likable

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine