Di Alba De Biase

Quattromani

Il brand Quattromani, nato dalla collaborazione tra Massimo Noli e Nicola Frau, è tra i Finalisti di Who Is On Next? Donna, nella prossima edizione di Luglio 2013.

 

Massimo Noli e Nicola Frau hanno frequentato insieme l’Accademia di Moda e Design a Cagliari, dove si sono conosciuti e diventati complici nel lavoro. Al termine degli studi hanno avuto la possibilità di fare uno stage presso la B.V.M Les Copains, in ufficio prodotto, ma su linee differenti. Si sono rincontrati in Accademia dove tenevamo dei corsi e da lì è nata l’idea di Quattromani.

Il brand Quattromani punta su uno stile lineare, spesso minimalista, ripulito sino ad estrarre l’essenza del concetto, focalizzando l’attenzione sul dettaglio e sul colore.

I due stilisti operano sia a Cagliari che a Roma e traggono ispirazione dalle donne reali, dall’osservazione delle esigenze quotidiane, dalle loro potenzialità estetiche. Si occupano di tutte le fasi della collezione e puntano sulla ricerca di materiali sempre nuovi, giocando sul contrasto che si crea nell’accostare tessuti naturali come seta, lana e cotone, con materiali hi-tec e plastici.

La loro ultima collezione A/I 2013/14 è un esempio di questa tecnica di fusione dei materiali, in cui il brand sperimentato la stampante 3D e il carbonio per le paillettes di top e camicie. E’ una collezione dall’essenza student e di ispirazione sixties, silhouette scultorea, e gonne quasi architettoniche. Tagli geometrici e le linee pulite, di vocazione minimalista, caratterizzano le micro giacche in panno, gli abiti a trapezio, le bluse e i pantaloni in seta fluida. L’essenza “student” della collezione ritorna anche su borse in pelle e vernice,  nello zainetto in pelle e tessuto effetto wet bianco ottico, nella maxibags “monoblocco”, e nella “piattina” porta iPad, ormai un classico del duo sardo, proposta nella versione bianco assoluto effetto wet.

Il loro stile divento ormai inconfondibile e sempre nuovo è valso al brand la selezione per Who Is On Next? Donna, un progetto di fashion scouting per giovani talenti della moda “Made in Italy”, ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.

Il prossimo luglio 2013 quindi vedremo sfilare il bran Quattromani insieme agli altri finalisti del concorso. Due le categorie merceologiche: abbigliamento e accessori, che per la prima volta comprenderanno anche cappelli e gioielli, arricchendo maggiormente la presentazione creativa di questa nona edizione.

Per la sezione Prêt-à-Porter, ecco i 5 finalisti in gara: Arthur Arbesser, COMEFORBREAKFAST by Antonio Romano e Francesco Alagna, Esme Vie by Julia Voitenko e Daria Golevko, Greta Boldini by Alexander Flagella e Michela Musco e Quattromani by Massimo Noli e Nicola Frau.

Per la cateogoria accessori, invece, i 7 finalisti sono: Coliàc by Martina Grasselli, KA-MO by Camilla Stipa, LedaOtto by Simona Cassai e Marta Saletti, Melis Yildiz by Melis Paciotti, MEMENTO DUO by Fausto Poli, Paul Andrew e SuperDuper Hats by Ilaria Cornacchini, Veronica Cornacchini e Matteo Gioli.

11/06/2013

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • quattromani1-fnm
  • quattromani2-fnm
  • quattromani3-fnm
  • quattromani4-fnm
  • quattromani5-fnm
  • quattromani6-fnm
  • quattromani7-fnm

 

 

Alba De Biase

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine