Di Denise Ubbriaco

Evento Moda Movie 2013

Serata Evento Moda Movie 2013

Fashion News Magazine è stata presente come Media Partner. Il Vice Direttore Tiziana Galli ed il Direttore Barbara Molinario hanno preso parte alla due giorni di eventi in Calabria; il Direttore è stato membro della giuria che ha decretato il vincitore.

Rasi, organze, taffetas, chiffon, volant, swarovski e perline, uniti a tutte le meraviglie che la natura ci offre, si traducono in abiti dalle linee morbide, cascanti, drappeggiate, vaporose, con ampi scolli e strascichi. Parlo delle creazioni dei giovani fashion designers che hanno partecipato alla XVII Edizione Moda Movie.

Nature’s Glamour” è il tema di quest’anno. L’ispirazione parte dall’osservazione della natura, di ogni singola fibra, molecola ed elemento: fiori, piante tropicali, farfalle, fauna esotica, pesci e piante marine, coralli, fuoco, ghiacciai, fiocchi di neve, tempeste, uragani, vulcani in eruzione, tramonti, fiumi, corsi d’acqua, cascate che scorrono illuminati dai raggi del sole.

La Natura è come un prisma con una miriade di sfaccettature. Dotata di innumerevoli volti, può essere bucolica e selvaggia, ribelle e romantica, madre e matrigna.

Una complessità da cui ciascun fashion designer ha colto la sua ispirazione per dar forma a splendidi abiti.

Fiori, piante, un tappeto di erba profumato, sono il connubio perfetto, scelto per offrire uno sfondo tutto green alla Serata Evento Moda di questa edizione. Il palco del Teatro Alfonso Rendano fiore all’occhiello della città di Cosenza, è stato allestito con una scenografa suggestiva, incredibilmente glamour, per fare da cornice alle collezioni dei giovani stilisti in concorso.

La Serata Evento Moda, svoltasi lunedì 10 Giugno e condotta, con uno stile coinvolgente, da Nino Graziano Luca e dall’elegante Eva Crosetta, ha aperto il sipario al gran finale di Moda Movie 2013.

Ultimo evento del festival dedicato alla valorizzazione ed alla promozione della creatività dei giovani talenti, la Serata Evento Moda ha premiato l’estro di Maria Rosa Petrungaro di Pavia, prima classificata del concorso fashion designers. Ecco la sua idea tramutata in abito: “La neve e il ghiaccio sono in grado di trasformare il luogo più triste in posto dall’atmosfera fiabesca e romantica. Il contrasto tra volumi eccessivi e dettagli secchi e aggressivi crea risultati interessanti. Per una donna dolce e indipendente. Frozen Fables è la storia di una principessa romantica che non aspetta di essere salvata.”

La giovane stilista ha convinto la giuria internazionale di esperti e ha ricevuto il Premio Moda Movie (realizzato dall’orafo G.B. Spadafora), la borsa di studio offerta da Creazione e Immagine (ass.ne promotrice del festival) e lo stage presso la grande firma Tony Ward (Beirut, Libano).

La seconda classificata è Marina Vespa di Cosenza, nella sua collezione la perfezione della natura si esalta nella geometria artistica degli origami. La terza classificata è Maria Elisabetta Mazzuca con i suoi abiti ispirati dai colori e dalle forme dei pesci tropicali. Seconda e terza classificata hanno ricevuto in premio: lo stage di formazione e la Moda Movie Gift Bag (andata anche al primo) contenente tessuti di pregio e prodotti offerti dagli sponsor. Altre due giovani promesse delle moda: Francesca Prostamo e Veronika Vyhivska, hanno ricevuto uno stage presso l’Accademia New Style.

Special Guest di Moda Movie 2013 è Nino Lettieri. Lo stilista partenopeo, griffe affermata nel mondo dell’alta moda, ha presentato la sua collezione ispirata alla forma e al verde intenso della foglia “monstera”, pianta della foresta pluviale amazzonica. In passerella una donna moderna, dinamica, intenta a scoprire nuovi mondi, disposta a indossare i colori e le forme della natura. Outfits tutti realizzati a mano, dalle linee essenziali, fluttuanti al vento della foresta, grazie alla leggerezza e alla morbidezza di tessuti come chiffon, organza e raso satin.

La serata è stata allietata dalle note del conservatorio “Torrefrancadi Vibo Valentia che ha omaggiato il cinema italiano con brani del grande Ennio Morricone suonati dall’Ensamble di Flauti, con solista il Maestro Fabio Pepe e diretta dal Maestro Verio Sirignano.

Tra gli importanti riconoscimenti, sono stati assegnati: il Press Award, alle giornaliste Marzia Ponzi e Antonella Ferrari, lo Special Award consegnato all’esperta di moda Stefania Giacomini e alla Piattaforma Sistema Formativo Moda con Roberto Portinari, il Premio La Valentina alla fotografa di moda Adriana Soares e al vice presidente di AltaRoma, Valeria Mangani, infine il Premio Cultura e Imprenditoria, realizzato dall’artista Silvio Vigliaturo (presente alla serata) e consegnato a Mario Bozzo per la Fondazione Carical per l’attento sguardo nei confronti delle attività culturali del territorio, per l’impegno e la presenza attiva a sostegno dei giovani e dell’innovazione.

“Moda Movie si conferma un festival importante – ha detto Sante Orrico, direttore artistico – diamo spazio, visibilità e possibilità concrete a tanti giovani di talento, promuoviamo il loro lavoro, incentiviamo la creazione di reti di collaborazione e sinergie utili alla crescita professionale di tutti i partecipanti, giovani e meno giovani. Questa serata ben riuscita è il culmine di un lavoro lungo un anno, che vede diversi step organizzativi, coinvolge decine di persone e programma i diversi eventi correlati e di grande rilievo come il convegno, il workshop, le mostre, le installazioni, le proiezioni video.

Il territorio calabrese in primis, quello nazionale ed internazionale in secundis, fanno da passerella a questa prestigiosa manifestazione, testimonianza di creatività del nostro territorio e di un progetto che è divenuto motivo di orgoglio della nostra città.

Insomma, l’edizione di Moda Movie si è conclusa, come ogni anno, con un gran successo, premiato dalla lungimiranza di Sante Orrico, che da sempre ha creduto ed investito in questo progetto, e dalla stretta collaborazione con uno staff efficiente.

14 Giugno 2013

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • fashion-news-magazine-abito-nino-lettieri
  • fashion-news-magazine-marina-vespa-seconda-classificata-xvii-edizione-moda-movie-marina-vespa
  • fashion-news-magazine-premiazione-prima-classificata-xvii-edizione-moda-movie-nella-foto-la-vincitrice-petrungaro-paola-orrico-eva-crosetta

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine