Foto Stromboli teatro ecologico

Di Martina Morlè

Il Teatro Ecologico

Stromboli inventa il Teatro Ecologico

 

Dal 22 al 26 giugno si terrà a Stromboli la prima Festa di Teatro Ecologico, un bell’evento che si pone come una sana novità nel patrimonio culturale.

Ormai non siamo più abituati ad assistere a spettacoli senza luci, microfoni, scenografie particolari o effetti di vario tipo; ebbene, anche se ciò, apparentemente, ci sembrerà molto strano, in realtà non ci rivela nulla di nuovo. Infatti il teatro, la musica e la danza si sono sviluppate nel corso del tempo in maniera assolutamente ‘naturale’; il fumo, i colori strani e le scenografie curatissime sono figli di un’epoca piuttosto recente.

Così, per riscoprire l’antica atmosfera in cui si sono sviluppate queste nobilissime arti, siamo tutti chiamati a partecipare gratuitamente a questi spettacoli di altissimo livello e a zero consumo di Co2.

Si tratta di cinque giorni molto intesi nei quali sono previsti oltre dodici sorprendenti spettacoli con artisti di varia provenienza (dalla Finlandia, agli Stati Uniti, all’America Latina).

La Festa Ecologica del Teatro si configura come un vero e proprio evento che coinvolgerà anche gli spettatori;  infatti Caterina Gottardo terrà un laboratorio di danza e improvvisazione con musica dal vivo che terminerà con la partecipazione diretta dei passanti.

Alessandro Baronio impegnerà il pubblico nella ricerca di oggetti, rifiutati in giro, che potranno essere utili per le scenografie. Inoltre, poiché è una vera e propria festa all’aperto, gli artisti locali non esiteranno a mostrare ai curiosi le loro opere.

La Festa Eco/ logica andrà avanti senza l’uso dell’energia elettrica, dell’illuminazione e dell’amplificazione, sarà tutto totalmente libero e naturale; non ci sarà l’obbligo di confermare la propria presenza, tantomeno rispettare determinati orari.

Vi renderete conto di come sarà divertente conoscere cose e persone diverse in un modo assolutamente free.

Redazione

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine