Yoga su Fashionnewsmagazine

Di Martina Morlé

Lo Yoga è una cultura multidimensionale che conferisce all’individuo uno stato di benessere psico-fisico; nato inizialmente come un percorso di crescita personale, lo Yoga si propone di migliorare, attraverso la terapia fisica, anche gli aspetti mentali e spirituali della persona.  Gli esercizi yogici determinano uno sviluppo armonioso di tutti i muscoli del corpo perché non ci sono movimenti rapidi e dunque non c’è spreco di energia.

I muscoli hanno bisogno di essere esercitati per evitare che con il tempo possano irrigidirsi e compromettere il funzionamento degli organi.  Pertanto, gli esercizi yogici sono preventivi e curativi perché tentano di mantenere la salute allo stato naturale.

Le posizioni assunte nello Yoga e l’importantissima respirazione, oltre ad agire a livello muscolo-articolare, permettono una buona circolazione del sangue e un buon funzionamento di tutti gli organi e gli apparati del corpo, grazie all’allungamento muscolare.

Praticare costantemente lo Yoga vi porterà a migliorare la flessibilità e mobilità muscolare, fortificare la colonna vertebrale, aumentare forza e resistenza, migliorare la digestione, stimolare le ghiandole endocrine, migliorare il funzionamento del cuore, favorire il recupero del peso ideale.

Gli esercizi yogici permettono di conoscere bene il funzionamento della mente e sono senza dubbio delle ottime armi per combattere lo stress. Infatti, chi pratica lo Yoga riesce a distinguere  perfettamente il relax fisico da quello mentale; è dunque fondamentale imparare a concentrare la mente e a ridurre volontariamente la sua attività.

Spesso tendiamo a considerare la respirazione solo come una funziona fisiologica ma, in realtà, compie una funzione intermediaria tra i processi mentali e animici e quelli fisici. Infatti, essa è collegata a tutte le funzioni organiche, al cervello e alle nostre emozioni. Per dirla in maniera più specifica, la respirazione Yoga riduce l’iperattività mentale, equilibra il sistema nervoso, ordina i processi mentali, neutralizza gli scompensi originati dallo stress, aumenta l’energia fisica e psichica, favorisce il rapido recupero dopo la fatica, combatte la depressione e l’ansietà.

Redazione

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine