Di Martina Morlé

Massimiliano De Giovanni trasforma il cibo in grandi opere d’arte

Il cibo, grazie a lui, diventa un piacere anche per la vista. Spesso, tendiamo a trascurarne la composizione e la forma perché non vediamo l’ora di assaggiare ciò che abbiamo di fronte. D’altronde, è difficilissimo resistere ad una pietanza dall’aspetto invitante… ma, in questo caso, è quasi una certezza che vi dispiacerà anche solo rubarne una briciolina.

Massimiliano De Giovanni è colui che ha trasformato il cibo in vere e proprie opere d’arte; tutto ciò che è commestibile, nelle sue mani, diventa qualcosa di bellissimo. Apprezzato sceneggiatore di fumetti , insegnante di Scrittura Creativa  e Narrazione per Immagini all’Accademia di Belle Arti di Bologna e autore di alcune Graphic Novel pubblicate in Italia, Francia e Spagna, Massimiliano De Giovanni si è cimentato in una nuova impresa. Dunque, non soddisfatto di quanto già sapesse fare, il grande artista De Giovanni ha deciso di veicolare la sua creatività nel mondo gastronomico. Così padelle, piatti, bicchieri e quant’altro sono diventati indispensabili per le sue nuove creazioni.

Le opere gastronomiche di Massimiliano De Giovanni prendono forma proprio sui fornelli e sotto gli occhi di quei curiosi che intendono godersi la preparazione. Come la creta nelle mani degli scultori, ortaggi, carni e pesci vengono plasmati dalle mani dell’artista che non esita ad esagerare, o meglio ad osare, con spezie ed erbe aromatiche. Ne consegue un gioco di forme e profumi che ben si sposa con le stravaganti idee del Massimiliano De Giovanni; non a caso, in tutto ciò che realizza, non troverete mai accostamenti banali.

Forse, prima d’ora, non avreste mai assaggiato la pasta con la liquirizia o l’arrosto di vitello con il cacao… ma, probabilmente, la particolarità delle pietanze vi stuzzicherà i sensi. Sarà possibile ammirare le opere dell’artista De Giovanni nell’elegante città di Ferrara presso la Maria Livia Brunelli Home Gallery.

Redazione

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine