Di Umberta Castellano

Accademia Alitieri premia i giovani designers.

Promuovere i nuovi talenti. L’Accademia Alitieri Moda e Arte mostra al pubblico web le creazioni dei giovani designers che in occasione di AltaRoma presenteranno le proprie capsule collection.

 

Mercoledì 10 luglio 2013 alle ore 16.00 nel Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma, i new talents dell’Accademia Alitieri presenteranno le proprie capsule collection. Sono 21, giovani e pieni di idee ammirevoli; abiti da diva, sexy e gotici regaleranno agli invitati un fashion show degno dell’attenzione dei professionisti. Sappiamo che ai giovani stilisti è assegnato l’ultimo giorno di AltaRoma, come se il futuro della Moda fosse meno degno di attenzione rispetto ai designers già famosi. Strano, perché in città come New York, il “futuro” viene mostrato al mondo nel primo giorno della fashion week.

Ecco perché l’Accademia Alitieri ha voluto quest’anno mostrare in anteprima al mondo i giovani stilisti: sulla pagina Facebook e su Youtube infatti, il pubblico e i professionisti hanno modo di conoscere i 21 giovani designers e vedere con i loro occhi (in anteprima) alcuni frutti del loro lavoro. Al pubblico web è affidata inoltre la possibilità di votare con un semplice “Like” il preferito. Il vincitore sarà premiato il 10 luglio durante la serata-evento presentata dalla giornalista Valeria Oppenheimer, con il premio “Web Fashion Awards Alitieri“. Un concorso che permette ai 21 stilisti di uscire dal (quasi) anonimato dell’ ultimo giorno di AltaRoma e che avrà scadenza l’8 luglio. Oltre alla cartella stampa, gli ospiti della serata avranno a disposizione una serie di pagine contenenti immagini dei giovani designers complete di biografia e contatti (nella speranza di dare la possibilità ad ognuno di fare del loro percorso una brillante carriera).

Come ogni concorso che si rispetti, il “Web Fashion Awards 2013” avrà non una, ma ben due giurie: la prima composta da addetti al settore moda, presieduta da Carlo Alberto Terranova, la seconda composta dalle penne più acute del web: i fashion blogger.
A giudicare e apprezzare gli abiti in passerella saranno loro dunque, ma attenzione! Per quanto riguarda le blogger, anche loro saranno soggette a votazione: si, perché i ragazzi dell’Accademia Alitieri, voteranno chi tra le penne più acute del web è la più critica e divertente assegnandole un premio alla comunicazione, ossia al miglior comunicatore, a chi ha partecipato di più, mettendo più like, esprimendo opinioni e critiche che dimostrano un acuto senso della conoscenza della moda, non semplicemente scrivendo due righe. Durante la serata, infine, Ivan Iaboni, giovane designer affermato e vincitore di “Una sera d’estate 2012″, proporrà la sua nuova collezione a/w 2013-14.

Uno scambio di idee e premi insomma, col fine di dare una “svecchiata” al mondo e con la tenace speranza nel futuro: una scommessa a cui partecipa anche Estée Lauder per lanciare in occasione di AltaRoma la nuova lineaGoodSkin Labs.

Likable

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine