Di Martina Morlé

Il sesso maturo appaga di più

Molti credono che il sesso sia più intenso  e soddisfacente in giovane età ma, a quanto pare, questo è solo un mito da sfatare. Infatti, i più fortunati, da questo punto di vista, sono proprio uomini e donne in età matura. Più precisamente i  45 enni, anche se non hanno più la spensieratezza giovanile, hanno un’attività sessuale  molto più appagante del tempo precedente, perché entrano in gioco altri fattori. Infatti, oltre alla grande attrazione fisica che deve sempre esserci per far sì che tutto funzioni regolarmente, assolutamente necessario è il condizionamento psicologico.

Il sesso maturo appare più appagante perché la conoscenza della coppia, nel tempo, è diventata così profonda da creare un’intesa impeccabile. Dunque, avere un buon rapporto con il partner sembra essere fondamentale per avere una sana e felice attività sessuale. Tutto ciò si evince da un sondaggio effettuata il mese scorso dall’Institut Francais d’opinon publique per la farmaceutica Mylan; l’83% degli italiani, di età superiore ai 18,  ha dichiarato che il sesso a 45 anni è migliore grazie alla buona conoscenza del partner. Il 70% ha sostenuto di essere soddisfatto della propria vita sessuale ed è fermamente convinto che il benessere si protrae fino ai 65 anni di età.

Dopo i 65 anni l’attività sessuale non sembra più così appagante; infatti, il 64% degli intervistati ha sperimentato un calo del desiderio, il 51% ha avuto difficoltà a raggiungere un orgasmo ed il 64% soffre di disfunzione erettile. In percentuale più bassa, questi disturbi si verificano anche tra i 35 e i 40 anni di età, si parla di circa il 35% che ancora un po’ per ignoranza e per vergogna tende a non rivolgersi ad uno specialista. Le cause dei disturbi sessuali potrebbero essere anche molto serie perché, da come si legge nella nota stampa della azienda farmaceutica che ha commissionato la ricerca, esse dipenderebbero da numerose patologie, come diabete di tipo 2, depressione e disturbi neurologici.

Redazione

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine