Di Elettra Nicotra
Stagione: Haute Couture Fall Winter 2013-14
The Show: Ad aprire la settimana dell’ Haute Couture parigina è Donatella Versace, che riporta in passerella la musa di Gianni, Naomi Campbell, assente dallo sgradevole episodio avvenuto lo scorso novembre a Parigi, nel quale la top model ha subito un’aggressione per mano di malviventi. La nuova collezione di Atelier Versace, riafferma la posizione del marchio all’interno del sistema dell’alta moda. Come racconta la stessa Donatella, durante il periodo di crisi non era stato possibile investire il dovuto sulla linea: “Non avevamo a disposizione il budget adeguato per una sfilata di Haute Couture, così ho preso la decisione di puntare sul pret-a-porter e sull’espansione globale”.
L’ispirazione di questa collezione parte dai vecchi scatti di Man Ray o di Horst: la perfezione senza ritocchi.
Epoche in cui Photoshop era solo fantascienza e l’arte della moda derivava dalla meticolosissima cura di ogni minimo dettaglio.
Versace veste una sensuale diva hollywoodiana, un po‘ punk ma anche fèmme fatale. Materiali preziosi come le pelli di rettile, diventano rigidi trench a clessidra o suite al ginocchio con capispalla dal taglio rock e spalline importanti. Altra variante della suite è quella con pantalone scampanato, in un matching di tessuti irridescenti e velluto. Spicca la sensualità e Versace racconta la donna attraverso abiti che avvolgono la silhouette in modo succinto, con profondi spacchi tracciati da un bordo continuo di gancetti-gioiello e lingerie sartoriale effetto bondage. Capolavori di sartoria, che sicuramente vedremo presto sui prossimi red carpet. Gli ultimi pezzi: abiti lunghi e strutturati, con intarsi di sete, trasparenze e paillettes. Chiude lo show Naomi, con un cardigan sceso sulle spalle sovrapposto ad un costume con intarsi di cristalli swarovski. Spicca sul font-row l’attrice Uma Thurman, icona di stile, che definisce la collezione “Just Wonderful!”.
Best Look: La jumpsuit trasparente con intarsi di velluto e cristalli swarovski; accessoriata con catene extra-large e pumps trasparenti con dettagli in pelle.
Colori: Bianco, nero, rosso scarlato. blu notte. viola, grigio, verde veronese scuro, bourdeaux, blu pop.

You Tube

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine