Di Denise Ubbriaco

La Notte dei Fori.

Era una strada: sarà la passeggiata dei romani.

Come disse Goethe: “Roma è la capitale del mondo“.
Città magica, ricca di storia e fascino, invincibile ed eterna.

Sabato 3 agosto, a partire dalle ore 21.30, la notte romana si è accesa per inaugurare la pedonalizzazione dei Fori Imperiali per offrire ai romani e ai turisti di tutto il mondo, la passeggiata in uno dei luoghi più significativi della storia dell’umanità.
Una passeggiata in una storia millenaria, che inizia nel VI secolo a.C. con la nascita del Foro, l’antica piazza repubblicana, arrivando fino ai giorni nostri, nella forma assunta durante il fascismo, con la strada che li attraversa da Piazza Venezia al Colosseo.

La vecchia via dell’Impero, realizzata tra il 1931 e il 1932, è divenuta (dopo il secondo conflitto mondiale) Via dei Fori Imperiali (così conosciuta in tutto il mondo). Grazie al progetto di pedonalizzazione, la strada acquista nuova vita nella grandiosa cornice dei resti archeologici.

Ricordando le parole di Alberto Sordi: “Roma non è una città come le altre. E’ un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.”.
Vero. Passo dopo passo, Roma ha lasciato la sua impronta nella storia. Il cuore della Capitale torna a pulsare. Il progetto di pedonalizzazione vuole restituire all’umanità una ricchezza universale di storia e bellezza artistica: un’occasione perfetta per riscoprire l’antico splendore della città eterna.

La Notte dei Fori è stata presentata dal Sindaco Ignazio Marino e Flavia Barca (Assessore capitolino alla Cultura, Creatività e Promozione artistica).
Il Sindaco, ha dichiarato: “Un progetto di grandissimo orgoglio per i romani e le romane. Il primo passo verso la rinascita di Roma.”. Una notte immersa nell’arte e nella cultura, impreziosita da visite guidate gratuite e spettacoli per festeggiare il primo passo verso la creazione del parco archeologico più grande del mondo; una notte intensa, con musica dal vivo, artisti da strada, danzatori, suggestioni teatrali e acrobazie circensi, messe in scena nel teatro naturale di Via dei Fori Imperiali, dal Colosseo fino al Foro di Cesare, illuminato ad hoc per l’occasione.

Buona passeggiata a tutti!

5 Agosto 2013

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine