Di Denise Ubbriaco

Regata Storica Venezia.

Regata Storica Venezia 2013.

 

La Regata Storica, disciplina unica al mondo praticata da millenni a Venezia, è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta che, da sempre, coinvolge cittadini e forestieri.

L’etimologia della parola “regata“ è incerta. Una tesi prevede l’origine del termine dal verbo latino aurigare (gareggiare), usato nel secolo XVI come sinonimo di gara. Secondo un’altra tesi, le imbarcazioni al momento della partenza venivano allineate e disposte in riga e da questa prassi sarebbe nata la parole rigata e poi regata. Altre fonti sostengono che il termine deriva dalla parola “remus“ o addirittura dal termine celtico “rheata“ che significa “corsa, gara”. Da Venezia il termine passò nelle principali lingue europee, indicando sempre una competizione agonistica su barche.

Solo dal 1899, in occasione della III Biennale Internazionale d’Arte, su proposta del Sindaco di Venezia, conte Filippo Grimani, la regata ha assunto il nome di “storica“. Anticamente, le regate si divisero in sfide tra barcaioli o gondolieri, e regate grandi (motivate da eccezionali celebrazioni cittadine religiose o laiche).

Ad oggi, le competizioni sono quattro, e sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la prima è riservata ai giovanissimi sui pupparini (a 2 remi), la seconda alle donne su mascarete (a 2 remi), la terza ad equipaggi maschili su caorline (a 6 remi), e la quarta è la più famosa della manifestazione, che vede i più famosi campioni del remo cimentarsi sui “gondolini“ (a 2 remi) che sfrecciano sul Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina“ (edificio galleggiante e luogo deputato per il concludersi delle gare e per l’assegnazione dei premi consistenti in denaro e bandiere).

Quest’anno, la Regata Storica di Venezia si è svolta domenica 1 settembre 2013: un evento all’insegna della cultura, della tradizione e delle competizioni, che ha visto la città di Venezia accogliere imbarcazioni di ogni tipo.
A rendere più emozionante ed entusiasmante l’evento, è stato il celebre corteo storico che precede (come sempre) la competizione. Si rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia. In una fedele ricostruzione del glorioso passato di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo, hanno sfilato le imbarcazioni tipiche cinquecentesche con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana.

Il tutto ha avuto inizio alle ore 16.00. Il Corteo ha sfilato lungo il Canal Grande, con le grandi imbarcazioni decorate (anche a diciotto remi) accompagnate da un gran numero di barche più piccole decorate e intagliate, con centinaia di figuranti in splendidi costumi di broccato.

A seguire, la Regata de le Maciarele e de le Schie (regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi) e la “Regata dei giovanissimi su pupparini“ (a due remi).
Il percorso? Dai Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande sino a Ca’ Foscari.

Alle ore 18.00, dopo il passaggio delle caorline, si è dato il via alla sfida su galeoni (a 8 remi), da Rialto a Ca’ Foscari, tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e le squadre dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli studi di Pavia, l’Università degli studi di Trieste, l’UNIL Université de Lausanne, l’Universität Wien, e l’University of Warwick.

Un programma ricco e appassionante, una gara che vanta antiche origini e porta avanti una tradizione senza tempo. Uno spettacolo unico!

Per saperne di più, seguite la pagina facebook ufficiale della Regata Storica di Venezia.

Roma 02/09/2013

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • fashion-news-magazine-regata-storica-venezia
  • fashion-news-magazine-canaletto-palazzo-ducale-e-riva-degli-schiavoni
  • fashion-news-magazine-regata-storica-di-venezia-2010
  • fashion-news-magazine-regata-storica-di-venezia_0
  • fashion-news-magazine-regata-storica-di-venezia

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine