Fashion News Magazine- Peperoncino Festival

 Di Denise Ubbriaco

Peperoncino Festival.

Nel cuore di Diamante, il Festival più piccante: “Peperoncino Festival”.

 

Il “Peperoncino Festival” di Diamante (CS) è giunto alla XXI Edizione. L’appuntamento con l’evento più piccante che ci sia, vi aspetta dall’11 al 15 Settembre 2013. Un evento che riempie di orgoglio l’intero territorio calabrese. Un evento che coinvolge tutta Italia.

Il tutto si terrà lungo la strada, e non ci sarà biglietto d’ingresso. Un mix perfetto di cultura e gastronomia. Vi attendono numerose novità: mostre, convegni, spettacoli, cinema, musica, moda… ma, soprattutto, un tema molto piccante!

Cinque giornate dedicate a Sua Maestà: il “Peperoncino”. L’ Accademia Italiana del Peperoncino Onlus, è nata per approfondire e diffondere in Italia la “cultura piccante”. Fondata nel 1994, nella meravigliosa località di Diamante, dal giornalista gastronomo Enzo Monaco, in poco tempo si è diffusa in tutto il territorio nazionale; ad oggi, conta oltre cinquemila soci e sessanta delegazioni accademiche nelle principali città italiane. Per non parlare delle sedi di rappresentanza a New York, Tokyo, Parigi, Monaco di Baviera, Basilea, Sydney, Lausanne.

Come recita l’articolo 2 dello Statuto: “L’Associazione si propone di creare, approfondire e diffondere una vera e propria cultura del peperoncino”.

L’Accademia ha finalità di tutto rispetto: far conoscere il peperoncino (arrivato in Italia con Cristoforo Colombo), la sua storia, le tradizioni, le sue qualità e gli usi in tutti i paesi del mondo.

Un altro importante fine, è quello di dar voce ad ogni forma di espressione artistica (letteratura, cinema, TV, giornalismo, pittura, scultura, ecc.) collegata direttamente o indirettamente al tema del piccante.

L’iniziativa rientra nel progetto “Calabria Terra di Festival”, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

Questa edizione vi riserverà “importanti e prestigiose” novità. Volete un assaggio? Testimonial d’eccezione sarà Rocco Papaleo. Durante la cerimonia inaugurale che si terrà mercoledì 11 settembre alle ore 19:00 in piazza Municipio, Rocco Papaleo e Gianni Pellegrino spegneranno le ventuno candeline della “Tortapic” della pasticceria Biancaneve. Alle ore 21,30 Rocco Papaleo presenterà al Teatro dei Ruderi di Cirella il suo ultimo spettacolo musicale: “Una piccola impresa meridionale”.

Durante il festival, potrete assistere alla manifestazione “Cosplay piccante”, organizzata in collaborazione con Romics. I personaggi più piccanti dei fumetti, dei cartoon e dei videogiochi si sfideranno con le loro rappresentazioni. I migliori cosplayers saranno premiati e saliranno sul palco di Romics. Mirko Fabbreschi, che cura per Romics gli eventi speciali, condurrà la gara.

Quest’anno il Maestro Gerardo Sacco festeggia cinquant’anni di attività, e sarà presente al Festival con le sue creazioni esclusive in ricordo di Mattia Preti.

Negli stand di “Mondopic” (la Fiera mondiale del peperoncino), per la prima volta, parteciperanno le delegazioni del Brasile, dell’Austria e dell’Argentina che presenteranno le loro specialità (sempre piccanti).

Per restare in tema gastronomico, non poteva mancare il concorso dei giovani chef: i concorrenti si sfideranno ai fornelli, preparando piatti “hot” per un “Master peperoncino“. Una giuria d’eccezione presieduta da Tiziana Stefanelli, l’avvocato che ha vinto Master Chef Italia, decreterà il vincitore. Le sorprese non finiscono qui.

Ditemi, conoscete tutti il Negroni, vero? Immagino che sarete curiosi di scoprire il “Negroni al peperoncino”. Al Teatro Dei Ruderi di Cirella sarà presentato questo particolare drink che unisce il classico gusto del Negroni ad una sensazione piccante. Parteciperà Filippo Mori, colui che custodisce a Viareggio la ricetta segreta del drink, e patron del “Club del Negroni”.

Come si può poi parlare di piccante senza riferirsi alla moda? Sul palco di piazza Municipio, una novità assoluta!
Il Peperoncino Festival si arricchisce di una nuova performance: “RED HOT DRESS PEPPERS”, ideata da Sante Orrico (Direttore artistico e ideatore di Moda Movie, festival dei talenti della moda, del cinema e delle arti) che, già in passato, ha collaborato con il Peperoncino Festival grazie alla proiezione dei cortometraggi finalisti del concorso per giovani registi di Moda Movie. Sante Orrico ha voluto creare un connubio tra il peperoncino e la moda. Sfileranno dieci abiti ispirati al peperoncino, dipinti a mano dagli allievi dell’ Accademia del Brera di Milano, Davide Gallicchio e Vincenzo Cuccaro, e confezionati dagli allievi del 4° e del 5° anno del settore Moda dell’Istituto Professionale “Leonardo Da Vinci” di Cosenza coordinati dai docenti: Visalli Carmela e Lezzi Alessandra. Gli studenti hanno realizzato una singolare collezione di abiti artistici realizzati con i tessuti forniti dell’industria tessile Serikos di Como, partner di Moda Movie.

Questa speciale sfilata si terrà il prossimo giovedì 12 settembre, alle ore 21.30, nella cornice di piazza Municipio. Presenterà Mariella Perrone (Giornalista).

Gli accessori che indosseranno le modelle sono stati realizzati dalle ricamatrici: Giuliana e Antonella Sarubbo.

La sfilata si aprirà con due abiti confezionati dalla stilista cosentina, Vincenza Salvino, dipinti a mano e dal vivo dai 2 pittori di origine calabrese, Davide Gallicchio e Vincenzo Cuccaro, durante la manifestazione “Incursioni d‘arte nel parco” nell’ambito del progetto Moda Movie 2013, “Nature’s Glamour”, tenutasi il 9 Giugno nel meraviglioso scenario del Parco Nazionale della Sila, presso il centro visite Cupone di Camigliatello. Un evento a cui noi di FNM abbiamo partecipato.

Le due creazioni saranno indossate, in occasione della sfilata, da Ilaria Valente (Miss Peperoncino) e Martina Grosso (Miss Riviera Dei Cedri).

Che dire… un evento imperdibile. Tante sorprese e tanto divertimento. Per dar luce e bagliore ineguagliabili, gli stand del Festival saranno impreziositi con le luminarie artistiche della Megalux, azienda giovane e dinamica che ha riscosso grandi successi a Salerno con le luminarie di Natale. Per conoscere tutti gli appuntamenti scaricate il programma

08/09/2013

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • fashion-news-magazine-peperoncino-festival-image
  • fashion-news-magazine-peperoncino-festival-diamante
  • fashion-news-magazine-peperoncino-festival
  • fashion-news-magazine-peperoncino-festival-diamantecs
  • fashion-news-magazine-peperoncino-festival-diamantecosenza
  • fashion-news-magazine-peperoncino-festival-image_0
  • fashion-news-magazine-peperoncino-festival-diamante_0
  • fashion-news-magazine-peperoncino-festival_0
  • fashion-news-magazine-peperoncino-festival-diamantecs_0
  • fashion-news-magazine-peperoncino-festival-diamantecosenza_0

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine