torte

Di Maria neve Riemma

Renato, il Re del cake design.

Intervista a Renato Ardovino.

 

Una volta arrivati alla caffetteria di Renato in provincia di Salerno, esattamente nel cuore di Battipaglia, sul corso principale, si è colpiti immediatamente dalla grande vetrina del Gran Caffè Torteria con due torte esposte super galattiche! La prima è una torta nuziale di un bianco candido folgorante, impreziosita da merletti deliziosi e microscopici fiorellini e foglioline, adagiati delicatamente a formare una corona preziosa; l’altra, invece, rappresenta il trionfo delle streghe cattive della Disney, tutte perfette, come se fossero animate!

Inaspettatamente, una volta entrati, si avverte l’atmosfera di una caffetteria Viennese. La cura dell’arredamento, delle tovaglie e di tutti gli accessori sono il palcoscenico ideale per dei veri capolavori di pasticceria. Belli da vedere e buoni da gustare.

Renato espone fino a 30 torte al giorno! Un’atmosfera rilassante, le infinite leccornie, il sorriso disarmante del cake designer più famoso d’Italia, e ti senti subito proiettata nelle favole, protagonista di una delle sue favolose creazioni!

FNM l’ha intervistato per voi.

A che età ha iniziato la tua attività lavorativa?

Ho iniziato intorno ai 18 anni; il mio papà aveva una gelateria, dopo un po’ ho lavorato in un villaggio turistico estivo e in seguito sono stato a Salerno al ristorante Casino Social molto elegante e raffinato, dove mi occupavo principalmente della preparazione dei dolci insieme ad altre persone esperte. Dopo aver fatto tesoro di questa esperienza, ho iniziato a lavorare come pasticciere in questa caffetteria. Dopo alcuni anni l’ho acquistata e le ho voluto dare un tocco diverso, non di classica pasticceria, ma di elegante caffè torteria Viennese.

Prima che iniziassi la tua professione, c’è qualche torta del tuo compleanno che ti ha colpito?

C’è stata una persona che mi ha chiesto di creare una torta particolare al cioccolato. In realtà la torta era indirizzata a me!

Ti piace l’arte?

“Assolutamente si! Ho frequentato la scuola d’arte e fin da piccolo.. il mio passatempo era dipingere, colorare e per un po’ anche lavorare la ceramica.”

Quali sono i tuoi hobby?

“Vado in palestra, mi piace il cinema e il teatro.”

Le tue creazioni sembrano scene rubate dalle favole, sono tutte bellissime! Da che cosa ti lasci ispirare?

“Da qualsiasi cosa: da un’immagine, da un abito, da un fiore. Per i personaggi della Disney cerco di cogliere il particolare, magari un sorriso, un ammiccamento e quindi cerco di dare quel tocco magico in più alla torta che sembra il fotogramma di un film.”

Hai realizzato una torta per la 54 Biennale di Venezia, raccontaci.

“In realtà sono due le torte: quella di Cenerentola ormai famosissima, e l’altra è  una torta di design dalla inconsueta forma quadra, di tre piani, colorata in varie sfumature di oro, coperta interamente di fiorellini di zucchero.”

Le torte che realizzi sembrano delle vere e proprie sculture, ma possono essere mangiate interamente? Quanto tempo ci impieghi per realizzare una torta?

“Certo che si! La regola vuole che tutto quello che c’è sulla torta deve essere edibile. Le decorazioni e i personaggi sono in zucchero oppure in cioccolato plastico. Per realizzare una torta a volte impiego anche settimane, dipende dalla richiesta e dalla scenografia.”

Un consiglio a chi vuole intraprendere questo lavoro?

“Bisogna allenarsi! E’ fondamentale un corso base di pasticceria, seguito da una buona dose di creatività e, infine, occorre essere molto pazienti. I particolari, i dettagli delle decorazioni richiedono un impegno minuzioso che è in controtendenza con la vita frenetica di oggi, in cui si vorrebbe tutto a portata di ‘tap’.

Creativo e instancabile. Presenti su Real Time, lo show “Torte in corso”. Hai pubblicato un libro sulle torte. Adesso hai realizzato anche un App che offre suggerimenti su come realizzare torte creative. C’è qualche progetto ambizioso che vorresti realizzare ancora?

“Posso dire che fra un po’ iniziano le riprese di ‘ Torte in corso‘ con un format diverso.. è una sorpresa!”

Dicci la verità: la tua casa è a forma di torta?

“(Ride). Lo lascio immaginare agli altri, è più divertente.”

 

Renato Ardovino, pasticciere raffinato con più di 20 anni di esperienza, è ormai diventato un personaggio conosciutissimo nel mondo del cake design. Ma è soprattutto una persona dolcissima.

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • cenerentola
  • mg_3049b
  • mg_1419b
  • mg_8207b
  • img_0312b
  • img_0312_0
  • img_0312
  • mg_3049

Redazione

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine