IILA_MACRO_FNM (4)

Di Ivano Rocco Montrone

L’assenza e la fotografia.

Al Macro la mostra dei finalisti del Premio IILA-FOTOGRAFIA.

 

Verrà aperta venerdì 4 ottobre, alle ore 18.00, al Museo MACRO di Roma, la mostra “L’assenza e la Fotografia”. Nel Museo d’Arte Contemporanea di Roma, in occasione della XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, troveranno spazio le fotografie del vincitore e dei finalisti della VI edizione del Premio IILA – FOTOGRAFIA, iniziativa dedicata ai fotografi emergenti dei paesi latinoamericani.

La VI edizione del Premio realizzato dall’IILA, in collaborazione con Officine International e le Ambasciate dei Paesi membri dell’IILA, testimonia la continua crescita di questa importante iniziativa internazionale, sia a livello partecipativo che qualitativo, motivo per cui il Festival ha voluto concederle grande visibilità nei prestigiosi spazi espositivi del MACRO.

Interpretando il tema “L’Assenza e la Fotografia”, i fotografi selezionati attraverso un’analisi introspettiva, non solo dell’individuo ma anche della società, hanno declinato il concetto di “assenza” a volte con suggestioni legate alla leggerezza, altre con immagini che richiamano l’inquietudine di un vuoto lasciato da un cambiamento irreversibile.

Sempre al MACRO Alejandro Cartagena (Repubblica Dominicana), vincitore del Premio IILA-FOTOGRAFIA 2012, espone un originale progetto intitolato “Roma Parking 2012”, frutto della sua residenza d’artista. Inoltre, per tutta la durata del Festival verranno proiettate su uno schermo, in loop, le migliori immagini selezionate per la nuova sezione “Una Foto” e ispirate allo stesso tema “L’Assenza e la Fotografia”.

La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 8 dicembre.

01/10/2013

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • iila_macro_fnm-1
  • iila_macro_fnm-2
  • iila_macro_fnm-3
  • iila_macro_fnm-4

Ivano Rocco Montrone

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine