Bling Ring-FNM

di Andrea Festuccia

Bling Ring.

Adolescenti ossessionati dal glamour e dal lusso rubano nelle case delle celebrità a Hollywood.

 

Il nuovo film di Sofia Coppola, “Bling Ring“ racconta la vera storia di una gang di adolescenti che, dopo aver studiato location e abitudini delle star su internet, si “infila” nelle loro case per rubare capi firmati e gioielli: Paris Hilton, Orlando Bloom e Rachel Bilson e altre star di Hollywood fra le loro vittime.

Dai andiamo…voglio le cose di Paris“, “O mio Dio, guarda! ….è una Birkin! Mi porto via anche questa!“, “Questi sono occhiali Alexander Mc Queen!“, “Sono tutte Louboutin! Me le devo provare”. Sono solo alcune delle frasi pronunciate da Mark, Nicki (Emma Watson, la Hermione di Harry Potter), Sam, Rebecca, Emily e Laurie di fronte allo “spettacolo della merce” che si apre davanti ai loro occhi ogni volta che entrano nella casa di una star. Farlo è semplice: basta cercare su google se una di loro è impegnata in un film o in una festa fuori città, andare su google maps e trovare il cancello più facile da scavalcare, perché tanto….”Paris le chiavi di casa le lascia sotto lo zerbino“.

Ragazzi di una borghesia medio-alta di Los Angeles a cui non basta frequentare i locali più “in” della città delle ville da sogno, ma che vogliono vestirsi come le star, e postare su facebook le loro imprese: un mix micidiale di realtà vissuta e virtuale, che alla fine li porterà nelle braccia della polizia.

Una storia coinvolgente, che Sofia Coppola riesce a raccontarci con la stessa calma apparente e immagini “morbide” di “Lost in Translation“, una calma che nasconde però l’inquietudine di base, tipica degli adolescenti: il buio oltre lo sballo e la trasgressione, unica ragione di vita: Sofia Coppola spiega che non ha voluto giudicare, ma che il film è comunque un monito per i ragazzi americani. Negli Usa la vicenda ha colpito, e dato luogo ad una serie televisiva ispirata alla famiglia di una delle ragazze coinvolte. Un film da vedere anche in Italia, in questi giorni nelle sale!

FNM2

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine