National Geographic_FNM (3)

Di Benedetta Aloisi

125 anni di National Geographic.

Il grande evento viene celebrato da una mostra fotografica senza precedenti: La Grande Avventura.

 

Il Palazzo delle Esposizioni di Roma accoglie per la sesta volta nella storia una mostra fotografica ad opera del “National Geographic”, periodico di informazione di successo.  Passo dopo passo ripercorre le tappe fondamentali del cammino della società.

Negli anni, infatti, la National Geographic Society ha documentato imprese memorabili, bellezze della vita animale e vegetale e spedizioni dei luoghi più impensabili del nostro pianeta. Quello che soprattutto i nostri esperti si sono premurati di fare è preservare e salvaguardare Madre Terra.

La mostra, inaugurata a Roma il 28 settembre e permanente sino al 2 febbraio, ci mostra 125 immagini che focalizzano l’attenzione sui momenti salienti del memorabile viaggio cominciato il 13 gennaio del 1888; in quella data 33 uomini si incontrarono al Cosmos Club di Washington per discutere di come incrementare e diffondere la conoscenza geografica.

La conoscenza geografica di cui si parla è molto particolare perché se la Society ha offerto a milioni di persone l’occasione di scoprire il mondo nella sua immensità, il più significativo contributo lo ha dato offrendo la possibilità di conoscere ed apprezzare tutti i viventi della Terra, in primo luogo le genti. Il curatore della mostra, Guglielmo Pepe, si espresso in merito: “Grazie al magazine, unico nel suo genere perché racchiude al suo interno più riviste, sono entrato in contatto con donne, bambini e anziani, dei luoghi più disparati del mondo. Ho appreso storie, culture, modi di vivere e di sopravvivere, grazie a fantastici reportage e fotografie emozionanti. Attraverso pagine intense, ad opera di studiosi, ricercatori e giornalisti di prima qualità, sono stato coinvolto da un inesauribile racconto del Pianeta che, insieme ai “servizi” sulla ricerca, sulle esplorazioni e sulla scienza, rappresenta l’anima più appassionante e più profonda di un periodico che, nell’era tecnologica dell’informazione in tempo reale, è ancora in grado di meravigliare i lettori”.

La Grande Avventura” è un nome che vuole fare la differenza. Fare la differenza significa porsi degli obiettivi che vanno ben oltre una classica mostra fotografica. In primo luogo si cerca di trasferire nell’osservatore la vera essenza del National Geographic, attraverso un vero e proprio viaggio alla riscoperta storica del nostro pianeta. Il passato si materializza dinanzi agli occhi dei visitatori attraverso 125 scatti, pannelli espositivi, cover della rivista e schermi televisivi. In secondo luogo, accanto all’avventura maggiore, si colloca quella minore per durata ma non per intensità, i memorabili 15 anni di National Geographic Italia.

Il magazine, nelle sue pagine intrise di cultura, con immagini e parole, focalizza i momenti salienti, le tappe importanti e i volti significativi di protagonisti animali ed umani della storia. In terzo luogo la mostra si prefigge l’obiettivo più desiderato, ricordarci che: noi siamo gli esseri più intelligenti del Pianeta, però non i migliori!

A tal proposito Guglielmo Pepe si è così espresso: “ Dobbiamo avere maggiore rispetto nei confronti degli altri esseri viventi, perché il destino di Madre Terra è in primo luogo nelle nostre mani. Non c’è permesso di ignorare, o fingere di ignorare, che noi non siamo i padroni. Ricordiamoci che il patrimonio che abbiamo a disposizione non è inesauribile”. E concludendo con le parole di Fosco Mariani, etnologo, scrittore e fotografo di fama, mi auguro di avervi stimolati a far visita al palazzo delle Esposizioni per vivere anche voi una Gran BELLA avventura. “Poter gettare ponti che scavalchino millenni, continenti, civiltà; raggiungere esseri umani che, lingue, scritture, leggi, costumi e fedi diverse potrebbero dividere inesorabilmente da noi, e scoprire invece che ci sono similissimi, quasi dei fratelli. Ecco un insigne piacere!

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • national-geographic_fnm-1
  • national-geographic_fnm-2
  • national-geographic_fnm-3
  • national-geographic_fnm-4
  • national-geographic_fnm-5

Ivano Rocco Montrone

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine