LOUIS VUITTON PE 2013 fnm

Di Alba De Biase

Cambi di direzione.

Marc Jacobs si separa da Louis Vuitton dopo 16 anni di collaborazione, Marco Zanini diventa il nuovo direttore creativo di Schiapparelli e Alessandro dell’Acqua sostituisce Zanini al timone di Rochas.

 

Tempo di cambiamenti alla direzione creativa di tre importanti marchi di lusso: Luis Vuitton, Schiaparelli e Rochas.

Dopo 16 anni di connubio creativo, Marc Jacobs lascia Louis Vuitton, per dedicarsi interamente al suo omonimo marchio, che ha recentemente lanciato anche una linea di make up. Ultima collaborazione: la sfilata al “Le Carre du Louvre”, dove ha realizzato una sorta di retrospettiva “all black”, in occasione della Fashion Week Parigina. Jacobs dedica la sfilata a Robert Duffy, fidato collaboratore e presidente della Marc Jacobs International, ma anche allo stesso Arnault, proprietario del marchio, pronunciando parole affettuose: “All my love, always”. Rumors su chi prenderà il posto di Jacobs, fanno intendere che sarà Nicholas Guesquiere, molto vicino alla figlia di Arnault e in primo piano nell’amministrazione della Maison.

Altro cambiamento nella direzione creativa di un altro importante marchio di lusso: è la nomina di Marco Zanini, come direttore creativo e responsabile delle collezioni Haute Couture e Prêt-à-couture della Maison Schiapparelli. Marco Zanini ha lavorato per importanti marchi della moda come: Lawrence Steele, Dolce & Gabbana, Versace (per ben 9 anni) e Rochas, dove ha lavorato dal 2009 fino alla proposta Schiapparelli. Il primo appuntamento come direttore creativo di Schiapparelli sarà a Gennaio 2014, in occasione dell’Haute Couture a Parigi.

A prendere il posto di Zanini, nella direzione creativa di Rochas, arriva Alessandro Dell’Acqua. Designer di fama internazionale (che ha reso il marchio N21 un brand di culto) che porterà il suo stile semplice, ma eccentrico nelle nuove collezioni Rochas. La prima sfilata sotto la sua direzione si terrà a Febbraio 2014.

Non ci resta che aspettare e goderci le novità in programma di questi tre grandi della moda, che di sicuro sapranno stupirci grazie al loro talento e alla loro esperienza pluriennale.

15/10/2013

Alba De Biase

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine