Quest’anno la settima edizione del festival internazionale della Fisarmonica Digitale si è tenuto lo scorso 19 ottobre presso Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma all’interno del settimo V-Accordion Festival.
Tutto esaurito per assistere ad un vero e proprio spettacolo nel quale l’altissimo livello di competitività ha entusiasmato tanto il pubblico quanto una doppia giuria di esperti formata rispettivamente da personaggi di spicco del mondo della fisarmonica digitale e celebri costruttori di fisarmoniche acustiche.
A trionfare nel contest ideato e organizzato dalla
Roland è stato il tedesco Matthias Matzke (score 169,4), seguito dal serbo Petar Maric (166,0) e dal russo Stanislav Malyshev (163,3), mentre il premio dedicato alla memoria di “Ronald Lankford”, personaggio di punta del mondo Roland scomparso pochi anni fa, è stato assegnato a Petar Maric.
Infine, il premio web, conferito dagli internauti che seguivano online la finale in streaming (oltre 200000 visite in due ore) è stato attribuito allo statunitense Sergei Teleshev.
A consegnare gli ambiti riconoscimenti erano il presidente della giuria internazionale, Maestro Semenov Viacheslav, il presidente della giuria di ditte di fisarmoniche Andrea Ballone Burini, il proprietario di Deschamps Channel, che ha trasmetto in diretta televisiva la finale, Frederich Deschamps, il direttore marketing della Roland Europe Luigi Bruti e il presidente della Roland Europe, dott. Alfredo Maroni che, oltre a ricordare l’eccellenza di uno strumento totalmente “made in Italy” (Marche in particolare) che sta spopolando a livello internazionale, ha annunciato con gioia la fondazione della prima cattedra di fisarmonica digitale in un Conservatorio, iniziativa avvenuta a Mosca proprio poche settimane fa.
Emozione, partecipazione e molto divertimento in sala sono state scatenate dalle performance della russa Klavdiya Tarabrina, vincitrice della Coupe Mondiale 2013 in Canada, nonché campionessa della scorsa edizione del V-Accordion Festival, che ha suonato la nuovissima FR-8x Dallapè, una versione in “serie limitata” costruita in collaborazione con la gloriosa azienda Dallapè di Stradella; il duo Fabrizio Amici e Stefano Di Sturco, che hanno interpretato la canzone romana in una particolare versione per fisarmonica e voce; e la coppia The Royal Squeeze Box, una cover band formata da Roman Metzner (fisarmonica) e Aaron Perry (canto) che ha proposto un medley particolarissimo alcune storiche canzoni dei Queen.
L’appuntamento con il festival internazionale della fisarmonica digitale “V-Accordion” è per il prossimo anno, sempre a Roma.
Altre foto disponibili a questo inditizzo: http://www.accordions.com/roland/2013festival/index.htm

Blog

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine