Grandi artisti ed esponenti della cultura provenienti da tutto il mondo si sono riuniti
per celebrare la collaborazione creativa tra le diverse generazioni.Ospite d’onore della serata è stata Sophia Loren.

Alcuni fra i maggiori artisti e operatori culturali della nostra epoca si sono riuniti a Venezia per celebrare la conclusione di un anno di collaborazione creativa fra i Maestri e gli Allievi dell’iniziativa Rolex per le Arti, il programma filantropico che mette a contatto giovani emergenti ed eminenti personalità di sette discipline artistiche.

Margaret Atwood, Gilberto Gil, William Kentridge, Lin Hwai-min, Walter Murch e Kazuyo Sejima – Maestri rispettivamente per la letteratura, la musica, le arti figurative, la danza, il cinema e l’architettura – e i loro Allievi hanno partecipato alla cerimonia di gala che si è conclusa il 21 ottobre, al Teatro La Fenice.

Opere, performance artistiche, conferenze e discussioni sono state presentate dagli Allievi oltre a 
installazioni specifiche previste da Rolex per l’evento.

Fra i punti salienti del Weekend delle arti figurano l’assolo di danza Crooked Man, che l’Allievo Eduardo Fukushima ha allestito durante il suo soggiorno a Taiwan, presso il Maestro Lin Hwai-min, e il concerto dell’Allieva per la musica Dina El Wedidi: la cantante egiziana ha interpretato brani del suo primo album, preparato in collaborazione con il Maestro Gilberto Gil, che ha contribuito alla produzione con una propria canzone.

Per la prima volta dall’istituzione del programma Maestro e Allievo, i festeggiamenti si sono tenuti in Italia, proprio perché Venezia ha svolto un ruolo determinante nella nascita e nello sviluppo della concezione della “bottega” rinascimentale.

Dal momento della sua istituzione, nel 2002, l’iniziativa Rolex ha contribuito alla costituzione di una straordinaria comunità che riunisce artisti di tutto il mondo. Fra i Maestri che hanno preso parte alle passate edizioni figurano personalità come Toni Morrison, Sir Peter Hall, Wole Soyinka, Pinchas Zukerman, Julie Taymor, Mira Nair, Anne Teresa De Keersmaeker, Martin Scorsese, David Hockney, John Baldessari e molti altri grandi artisti dei nostri tempi.

Un pensiero particolare è stato rivolto al Maestro per il teatro Patrice Chéreau, scomparso il 7 ottobre scorso. Rolex gli è particolarmente grata per la sua partecipazione al programma Maestro e Allievo e per la generosità dimostrata nel condividere la sua saggezza e la sua esperienza con le giovani generazioni.

Blog

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine