doterra

 

Di Martina Morlé

Le ricche proprietà degli olii essenziali

Non c’è niente di meglio che lasciarsi coccolare da tutto ciò che è naturale; gli olii essenziali godono di un grande fascino che va oltre il gradevole profumo che emanano. Infatti, essi  sono stati utilizzati nel corso della storia per i loro benefici terapeutici e, tutt’oggi, rappresentano una valida alternativa naturale nelle pratiche di auto-cura olistica.

L’aromaterapia è proprio quella pratica olistica che agisce su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l’uso di essenze concentrate in alcune zone delle piante officinali. La percezione degli odori ha una grandissima influenza su corpo e mente poiché coinvolge la sfera dell’emotività, la memoria, la sensibilità, aree cognitive e ovviamente il sistema endocrino e  immunitario. In sintesi, l’aromaterapia sfrutta le proprietà antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti e stimolanti delle varie essenze.

Se si vive un periodo di grande stress, specialmente per quegli studenti che devono preparare gli esami, è consigliabile l’olio essenziale di menta, utile in caso di affaticamento psico-fisico e problemi di tipo neurovegetativo, dovuti a stati di stress (ansia, insonnia e depressione). La menta ha delle proprietà battericide che si sono rivelate molto efficaci per neutralizzare i ceppi batterici responsabili di tifo e tubercolosi. Inoltre, l’olio essenziale di menta può essere utilizzato in caso di malattie da raffreddamento ed influenza, febbre, stomatiti e afte, per la sua funzione antisettica e antipiretica.

Gli olii essenziali sono sostanze fitochimiche e, anche se sono liposolubili, non contengono lipidi o acidi grassi e vengono assorbiti immediatamente dalla pelle. All’odore di rosa, di lavanda o della menta fresca tagliata, gli olii essenziali forniscono dunque un impianto di protezione contro le malattie e hanno un importantissimo ruolo nell’impollinazione delle piante.

Negli Stati Uniti sta spopolando il marchio doTERRA (che significa “Dono della Terra”) che intende diffondere  queste preziosissime sostanze allo stato puro. In Italia i prodotti doTERRA non sono ancora presenti sul mercato e, per il momento, è possibile raccogliere informazioni solo sul web.  Ogni olio doTERRA viene accuratamente estratto da una rete globale di produttori qualificati; si tratta di sostanze aromatiche pure al 100% che non contengono ingredienti artificiali e sono testate per essere esenti da pesticidi o altri residui chimici.

La chimica particolare di questi olii consente loro di essere applicati topicamente sulla pelle con funzione aromatica o di essere utilizzati come coadiuvanti dietetici per promuovere vitalità e benessere. Infatti, uno dei prodotti doTERRA (doTERRA ‘s Slim & Sassy) si presenta come una miscela studiata per gestire l’appetito tra un pasto e l’altro. Il mix di pompelmo, limone, menta, zenzero e olii essenziali di cannella, a quanto pare,  garantisce una buona gestione della fame, dello stomaco e dell’umore, con sole otto gocce diluite in acqua.

 

Redazione

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine